Il tradizionale strumento del libretto cartaceo per la giustificazione delle assenze non è più praticabile nel contesto organizzativo volto a prevenire il rischio di contagio da Covid-19. Si devono, infatti, per quanto possibile evitare interazioni e contatti, certamente indotti dall’uso del libretto cartaceo per le giustificazioni.

Per raggiungere questo obbiettivo è stata attivata già dallo scorso anno scolastico la funzionalità “libretto web” sul registro elettronico Classe Viva che consentirà a genitori (ed anche studenti maggiorenni) di giustificare assenze, ingressi, uscite e ritardi con una procedura interamente digitalizzata, andando nella direzione irrevocabile della massima dematerializzazione e della valorizzazione delle tecnologie digitali.

Ognuno potrà accedere all’applicazione dal registro elettronico usando le proprie credenziali personali, da non condividere in nessun modo da chi non è titolato ad accedere all’applicazione per garantire la massima serietà di tutta la procedura, andando nella direzione di quanto previsto dal Patto di corresponsabilità educativa.
In particolare i genitori non devono dare le proprie credenziali ai figli perché questo comprometterebbe la credibilità della procedura. Infatti anche per questo caso genitori e studenti devono avere credenziali di accesso al registro elettronico diverse.
I genitori che non fossero in possesso delle credenziali specifiche per “genitore” (identificate nel nome utente dalla presenza della lettera “g”) devono chiederle inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si allegano le istruzioni elaborate da Classe Viva.

pdf icon Guida libretto web studenti e genitori