Ci stiamo avvicinando al rientro a scuola dopo le vacanze natalizie, previsto per lunedì 10 gennaio.
Sappiamo che sarà difficile per l'elevato numero di studenti contagiati o in quarantena.
Per venire incontro alle esigenze e ai bisogni degli studenti e delle studentesse, tutti coloro che sono positivi al Covid-19 o sottoposti a quarantena (e quindi impossibilitati a venire a scuola) potranno seguire le lezioni in didattica a distanza insieme al resto della classe presente a scuola. Ci stiamo organizzando per questo e quindi nel corso della giornata del 10 gennaio tutti potranno collegarsi.

Ci saranno anche assenze del personale scolastico che potrebbero creare difficoltà, ma a cui stiamo cercando di sopperire per dare il minor disagio possibile a tutti.

E', però, necessario tornare a scuola e stare a scuola, senza tornare alle esperienze dei precedenti due anni.

Chiediamo ai genitori e agli studenti di comunicare alla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. eventuali situazioni di positività o di quarantena. È necessario per organizzare il servizio.
In questi casi è necessario specificare bene nella mail nome e cognome dello studente, classe e plesso di appartenenza, durata presunta dell’isolamento o della quarantena.

È fondamentale che a scuola tutti rispettino con rigore le misure di prevenzione individuali (mascherina chirurgica sempre indossata perfettamente, distanziamento di almeno un metro, igienizzazione delle mani) e della comunità (ormai ben conosciute) per garantire il massimo livello di sicurezza possibile in un momento in cui il virus circola moltissimo e con grande aggressività.
Particolare attenzione dovrà essere posta nei momenti di ingresso e uscita da scuola, ma anche durante le pause didattiche. In questi momenti le regole dovranno essere rispettate con grande rigore. In particolare quando gli studenti abbassano la mascherina per mangiare o bere dovranno verificare di essere distanziati di almeno un metro da ogni altra persona.
È severamente proibito mangiare o bere fuori dalle pause didattiche.
Gli studenti e le studentesse che dovessero infrangere le regole saranno immediatamente allontanati da scuola con comunicazione in tempo reale ai genitori. Speriamo, però, che questo non debba mai avvenire perché contiamo sulla serietà e sul senso di responsabilità di tutti.

Bisogna essere attenti e prudenti anche fuori da scuola, evitare assembramenti e situazioni a rischio. È importante per poter fare scuola in presenza e per la tutela individuale e della comunità.
Rinnoviamo l'invito a vaccinarsi o a completare il ciclo vaccinale con la terza dose appena possibile. È la migliore forma di prevenzione.
Invitiamo tutti a leggere costantemente mail, sito e registro elettronico perché in un momento come questo c'è bisogno di comunicare tempestivamente, date le continue novità.

Nelle lezioni di Scienze Motorie si devono praticare solo attività sportive individuali con distanziamento di due metri, mai sport di squadra (siamo in zona gialla).
 
Sempre per la zona gialla, non si possono organizzare e attuare uscite didattiche, visite guidate e visite d’istruzione.
 
Si può fare PCTO, ma per l’accesso alle aziende serve il rispetto da parte degli studenti dei requisiti che la legge impone per quei contesti (ad oggi il green pass base) oltre al rispetto delle misure di prevenzione aziendale.
 
Il corso Tima continua regolarmente.
 
È appena uscito il D.L. 7 gennaio 2022 n°1 contenente il nuovo protocollo per la gestione dei casi positivi in classe, che verrà applicato a partire dal 10 gennaio.
L’articolo 4 recita così:

“1. Nella gestione dei contatti stretti con soggetti confermati positivi all'infezione da SARS-CoV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativo, ivi compresi le scuole paritarie e quelle non paritarie nonche' i centri provinciali per l'istruzione degli adulti, ferma restando l'applicazione per il personale scolastico dell'articolo 1, comma 7-bis, del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74,
per gli alunni si applicano le seguenti misure:
c) nelle scuole secondarie di primo grado di cui all’articolo 4, comma 3, del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 nonché' nelle scuole secondarie di secondo grado e nel sistema di istruzione e formazione professionale di cui all'articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226:
1) con un caso di positività nella classe si applica alla medesima classe l'auto sorveglianza, con l'utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza;
2) con due casi di positività nella classe, per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo, si applica l'auto sorveglianza, con l'utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza. Per gli altri soggetti, non vaccinati o non guariti nei termini summenzionati, si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni;
3) con almeno tre casi di positività nella classe, si applica alla medesima classe la didattica a distanza per la durata di dieci giorni.
2. Resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5°.”

Attendiamo ulteriori precisazioni da parte del Ministero dell’Istruzione, della Regione e di ATS, ma è chiaro che con uno studente positivo in classe si rimane a scuola con gli studenti in auto sorveglianza con mascherine FFP2, con due studenti positivi in classe proseguono in presenza in auto sorveglianza gli studenti vaccinati (con le specifiche di cui sopra), con tre studenti positivi in classe tutti vanno in quarantena e si passa alla didattica a distanza.

Come sapete, è possibile per chi ha terza dose o due dosi da meno di 120 giorni ed è contatto stretto di caso positivo continuare a lavorare e a muoversi senza andare in quarantena. Si deve stare in auto sorveglianza per 5 giorni e indossare FFP2 per 10 giorni. Vale per docenti, Ata e studenti. Chi dovesse trovarsi in questa condizione può venire a scuola, ma raccomandiamo grandissima attenzione e cautela per sé e per gli altri, mantenendo sempre il massimo distanziamento.
 
Non è previsto alcun screening preventivo prima del rientro a scuola per gli studenti e per il personale scolastico, come comunicato da Regione Lombardia.

Raccomandiamo ai genitori di controllare bene la salute dei figli e delle figlie prima di mandarli a scuola a scopo preventivo. Per ogni dubbio è sempre bene rivolgersi al medico di base.

Per la gestione dei tamponi si deve fare riferimento alla circolare n°275 e per le modalità di rientro a scuola alla circolare n°280.

pdf icon Circolare n°284