Nella prima metà del mese di maggio si terranno i viaggi di istruzione programmati dopo che il DL 24 ha stabilito la possibilità di effettuarli.
Si tratta, ovviamente, di una programmazione straordinaria ed in deroga al Regolamento d’Istituto, vista l’eccezionalità della situazione.
Nonostante la complessità organizzativa e le importanti ricadute sulla vita della scuola, abbiamo voluto progettare ed attuare i viaggi di istruzione dopo tre anni di forzata sospensione.
In questo modo vogliamo dare agli studenti ed alle studentesse una opportunità sociale e culturale per riappropriarci di una dimensione di normalità e di libertà che mancava.
Andranno in gita 444 studenti e 30 docenti e le mete saranno Elba, Roma, Firenze, Napoli e Ravenna.
Inoltre già in questo mese e anche in maggio molte classi faranno uscite didattiche e visite guidate di un giorno.
È doveroso ringraziare i docenti per l’elaborazione progettuale ed in particolare la DSGA e la segreteria per l’importante sforzo amministrativo.

Adesso, però, vogliamo che le gite si svolgano in piena serenità e sicurezza. I docenti sanno che dovranno vigilare con attenzione, ma chiediamo a studenti e studentesse comportamenti improntati alla massima correttezza e maturità.
Le indicazioni dei docenti dovranno essere seguite con puntualità, gli orari dovranno essere rispettati, le notti devono essere di riposo e non altro, l’uso di alcoolici è rigorosamente e severamente proibito, sui mezzi di trasporto si dovranno indossare le mascherine FFP2, in tutti i luoghi al chiuso aperti al pubblico si dovranno indossare le mascherine chirurgiche, si dovranno evitare sempre gli assembramenti.
Chi mettesse in atto comportamenti scorretti, su segnalazione dei docenti, andrà incontro a provvedimenti disciplinari anche severi, fino ad arrivare all’allontanamento da scuola fino al termine delle lezioni o alla esclusione dall’esame finale.
Confidiamo che le gite siano un momento di apprendimento, di gioia, di socialità e di umanità di cui tutti abbiamo bisogno.