ATS Brescia, facendo riferimento alla nota prot. GI.2022.0034979 del 02/09/2022 di Regione Lombardia, ha fornito il 9 settembre 2022 le indicazioni procedurali per la gestione dei contatti di caso positivi COVID-19 nel contesto scolastico e per la loro segnalazione alle Autorità sanitarie competenti.
Le azioni sottoelencate vanno attuate in presenza di un soggetto positivo (alunno, studente o docente) che ha frequentato la classe nelle 48 ore precedenti l’effettuazione del tampone, se asintomatico, o nelle 48 ore antecedenti l’insorgenza dei sintomi:

l’attività didattica prosegue in presenza per tutti (alunni, studenti e docenti), tranne che per il soggetto positivo al COVID-19, con l’obbligo dell’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per TUTTI (alunni, studenti e docenti), per un periodo di 10 giorni dall’ultimo giorno di presenza nella classe del caso positivo.
• La scuola segnala il primo caso positivo sul Portale Scuole dedicato, indicando la data dell’ultimo giorno di frequenza del soggetto positivo e senza comunicare i contatti.
• La scuola scarica dal Portale Scuole l’informativa massiva di auto sorveglianza per la classe e la consegna ai genitori degli studenti della classe frequentata dal caso COVID 19 positivo.
• Se durante il periodo di auto sorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da SARS-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un tampone molecolare o antigenico per la rilevazione di SARS-Cov-2 che, in caso di risultato negativo va ripetuto, se sono ancora presenti sintomi, nei giorni successivi.
• Concluso il periodo di 10 giorni di auto sorveglianza decade l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione FFP2 per gli alunni, studenti e docenti. Tale obbligo verrà ripristinato al presentarsi di eventuali nuovi casi positivi.

Come si può facilmente capire, la frequenza sarà sempre in presenza anche con casi di positività in classe. Se il contatto con la persona contagiata avviene entro le 48 ore dall’esecuzione del tampone o dall’insorgenza dei sintomi, il gruppo classe ed i docenti stessi andranno in auto sorveglianza per 10 giorni con l’uso di mascherine FFP2.

In continuità con il precedente anno scolastico, ATS di Brescia mette a disposizione di scuole, famiglie, studentesse e studenti, cittadini un’area web dedicata alla Scuola
in costante aggiornamento, con indicazioni e risposte alle domande più frequenti.