Il Dirigente scolastico
VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n.297, parte I^ - Titolo I, concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola;
VISTA l’O.M. n.215 del 15.07.1991 e successive modifiche ed integrazioni concernente le norme sulla elezione del consiglio di istituto;
CONSIDERATO che l’O.M. sopra citata recita che le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto, in quanto di durata sempre annuale, si svolgono con procedura semplificata negli anni in cui non è prevista il rinnovo triennale del Consiglio d’Istituto
DATO che il contesto pandemico, sia pure in uno scenario di rischio attualmente basso, e le esigenze organizzative rendono opportuno il ricorso alle elezioni on line, replicando quanto fatto positivamente e in sicurezza nell’a.s. 2021/22
VISTE le risultanze della riunione della Commissione elettorale d’Istituto tenutasi il 26 settembre 2022
INDICE
a norma dell’art.21 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991 per venerdì 28 ottobre 2022 le elezioni della rappresentanza studentesca del Consiglio di Istituto che dovrà durare in carica per l’anno scolastico 2022/23
Le votazioni avranno luogo dalle ore 08.00 alle ore 9.00 per il triennio e dalle ore 9.00 alle ore 10.00 per il biennio.

Le elezioni si svolgeranno a distanza con votazione on line, garantendo anonimato e sicurezza del voto.

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la rappresentanza della componente studenti in seno al Consiglio d’Istituto sarà di quattro membri
Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di liste di candidati contrapposte, per ciascuna componente, in base a quanto disposto dall’art. 44 dell’O.M. 215/1991 e s.m.i.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti degli studenti spetta a tutti gli studenti iscritti e frequentanti l’Istituto.
Le liste dei candidati debbono essere presentate personalmente, da uno dei firmatari, al protocollo dell’IIS Beretta in via Matteotti 299 dalle ore 09.00 del 20 ottobre 2022 alle ore 14.00 del 21 ottobre 2022.

• per la COMPONENTE STUDENTI, tenuto conto del corpo elettorale presente nella scuola, da almeno 20 presentatori;

I candidati debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita.
Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale, con un numero romano progressivo riflettente l’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata, poi, nella relativa scheda elettorale.

Ogni LISTA può comprendere 8 candidati su 4 da eleggere

Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista.
Nessun CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente.
Nessun CANDIDATO può presentare alcuna lista.
Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE ELETTORALE può essere candidato di alcuna lista.

Le liste devono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.
Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal Sindaco o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o da un Notaio o da un Cancelliere.
Successivamente alla presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita, invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
Sull’apposita scheda, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il voto va espresso mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto prescelto e di altra croce (X) sul numero arabico indicante il candidato appartenente alla medesima lista. Ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza

Per quanto non previsto nel presente decreto, si fa espresso rinvio alle norme di cui al D.lgs. 297/94 e all’O.M. 215/1991 e s.m.i.