Gentili ragazzi e gentili genitori,
il seguente questionario ha come finalità la rilevazione di elementi utili e necessari per una ricerca su come i ragazzi del nostro istituto vivono i rapporti con gli altri all’interno della nostra scuola, se all’interno di essa esiste un clima di serenità, se si fa uso di smartphone e di ogni forma di comunicazione e di informazione tecnologica, per eventualmente comprendere come sia possibile migliorare le relazioni tra pari e le prestazioni scolastiche. Il questionario presentato ai genitori ha la stessa finalità credendo che tale azione di cittadinanza possa aiutare a migliorare sempre la convivenza civile e didattica del nostro Istituto
Per questo motivo per noi è importante la tua collaborazione, chiedi di compilarlo anche ai tuoi genitori per conoscere cosa pensano in proposito e di come vivi il tuo tempo scuola. Importante altresì comprendere come le famiglie percepiscano dall’esterno tali relazioni.
A volte tra ragazzi capita di litigare per diversi motivi: per una scortesia, per una incomprensione, e/o per tante altre cause. Sono fatti che accadono normalmente, perché non è sempre possibile andare d’accordo. L’importante è che poi tutto si sistemi senza particolari conseguenze.
In altri casi, invece, può capitare che un ragazzo o una ragazza della tua età possano diventare vittime di prepotenze continue e ripetute da parte di uno o più ragazzi o ragazze ed essere sistematicamente presi in giro, offesi, esclusi dalla compagnia, minacciati, derubati; le stesse azioni possono essere compiute tramite cellulare, internet e social network. La nostra scuola si caratterizza per un clima sereno e costruttivo ma conoscere la realtà che ci circonda permette a tutti noi di agire sempre con maggiore attenzione e rispetto.

Istruzioni
• Il questionario è riservato, quindi non apporre il nome da nessuna parte. Per noi è importante (se sei uno studente) che tu lo compili da solo, senza chiedere nulla ai tuoi compagni.
Non ci sono risposte giuste o sbagliate: a noi importa la vostra opinione ed esperienza, per cui si deve rispondere spontaneamente e senza preoccuparsi.
• Rispondi alle domande riferendoti solo al periodo di tempo trascorso dall’inizio dell’anno ad oggi o come spesso richiesto negli ultimi tre mesi.

INDIRIZZI DEL QUESTIONARIO:

Se sei un alunno/a clicca su: https://forms.gle/1P4xbNKYFdpRbWPb7

Se sei un genitore clicca su: https://forms.gle/hgHPZtbcJdCMHpnC6

Il questionario potrà essere compilato dal 2 al 10 febbraio 2023

Grazie per la vostra collaborazione!

pdf icon Informativa trattamento dati