Luisa Zani e Marzia Targhettini, due psicologhe di Brescia che si occupano di adolescenti e delle loro famiglie, da molti anni lavorano nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia (Luisa Zani anche nella nostra).
Molto spesso si parla del disagio dei ragazzi, certamente crescente negli ultimi anni, più raramente si parla del loro benessere. Per questo le psicologhe hanno deciso di dar loro voce, chiedendo cosa li fa stare bene, chi li aiuta a costruire benessere e cosa possono fare gli adulti attorno a loro per favorirlo e farlo crescere.

Sono stati predisposti due questionari anonimi, uno per i ragazzi dai 14 ai 20 anni ed uno per insegnanti, genitori e adulti in generale, che possono offrire un punto di vista importante e contemporaneamente sono co-costruttori di salute per figli e studenti.
Le risposte saranno presentate nell’evento organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere Villaggio Sereno, che si terrà lunedì 8 maggio alle 20.30 presso il Villaggio Sereno dal titolo “Il mondo che vorrei….i bisogni e i desideri degli adolescenti bresciani tra disagio e possibilità” (per avere maggiori informazioni: https://www.opl.it/evento/08-05-2023-BRESCIA-Il-mondo-che-vorrei-i-bisogni-e-i-desideri-degli-adolescenti-bresciani-tra-disagio-e-possibilit-.php) .
I risultati saranno altresì presi in considerazione per costruire progetti a favore del benessere dei ragazzi. Si tratta di un lavoro interessante e che può importanti esiti su cui costruire idee e progetti per migliorare il benessere a scuola. Invitiamo tutti a compilare liberamente e volontariamente il questionario che trovate ai link qui sotto riportati. Il questionario è anonimo e non consente di risalire all’identità di chi lo compila.

LINK QUESTIONARIO RAGAZZI
https://forms.gle/hyKBJTbyfRxR4pWz7
LINK QUESTIONARIO ADULTI
https://forms.gle/CoSTBZQ5oXu2UQREA

pdf icon Circolare n°379