Pubblichiamo di nuovo qui di seguito la circolare n°12 del 2 settembre 2023 in cui si descrivono procedure ed opportunità per la comunità scolastica del pagamento dell’assicurazione integrativa di € 7.50 e del contributo volontario di € 100,00.

L’assicurazione integrativa fornisce una tutela importante contro gli infortuni, le lesioni e i danni subiti in ambiente scolastico, oltre che per la responsabilità civile. Plurime volte i genitori hanno ottenuto adeguati risarcimenti per fatti occorsi ai figli grazie alla assicurazione integrativa.
Da questo anno scolastico è stata estesa la copertura INAIL a tutti gli infortuni in ambiente scolastico, ma questa tutela garantisce una copertura molto più bassa rispetto a quella dell’assicurazione integrativa per cui è largamente raccomandato avvalersi di quest’ultima.
Sottolineiamo che l’assicurazione integrativa è obbligatoria per gli studenti del triennio impegnati nei tirocini PCTO.

Attualmente solo il 31% dei genitori degli studenti e delle studentesse ha versato la quota di € 7.50 per l’assicurazione integrativa. Una quota ancora molto bassa che non consente una protezione completa di tutta la comunità scolastica.
Si rinnova, quindi, l’invito a tutti i genitori a pagare la quota assicurativa (seguendo le istruzioni riportate qui di seguito) che permette di avere una copertura significativa a fronte di un esborso oggettivamente assai modesto.

Il contributo volontario di € 100,00 (molto basso in rapporto alla maggioranza delle scuole) non costituisce obbligo per nessuno, ma nel tempo ha permesso alla nostra scuola di migliorare molto l’offerta formativa, di arricchire le progettualità e le dotazioni di laboratorio.
Purtroppo anche in questo caso il tasso di versamento è assai basso (al momento solo l’11%) e questo mette a grave rischio il finanziamento dei progetti di arricchimento dell’offerta formativa che la scuola ha sempre assicurato. Sarebbe un peccato disperdere questo patrimonio costruito nel tempo. Aiutare la scuola significa aiutare una comunità a costruire il proprio futuro. Qui di seguito trovate istruzioni e procedure anche per il contributo volontario