Si comunica che, nell’ambito dell’accordo per la costituzione della rete di scopo di biblioteche scolastiche bresciane “BIBLÙ”, l’IIS Beretta ha attivato la Piattaforma per la consultazione e per il prestito digitale Media Library On Line (M.L.O.L.) utilizzando fondi PNRR.
La Biblioteca Scolastica del nostro Istituto, concepita come centro di documentazione e alfabetizzazione informativa anche in ambito digitale, mette a disposizione di tutto il personale scolastico, degli alunni e dei genitori una piattaforma di prestito digitale M.L.O.L. Scuola accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Ogni utente può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili. Oltre 500.000 risorse ad accesso libero consultabili da scuola o da qualunque altro luogo tramite computer, notebook, smartphone, i-pad, i-phone, e-reader.
Grazie al Catalogo MLOL è possibile, fino a esaurimento del budget fissato annualmente per ogni istituto, prendere in prestito gratuitamente e-book dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani (alcuni in prestito multiplo, senza limitazioni e code di lettura. In questo modo più utenti potranno accedere contemporaneamente alla lettura dello stesso testo).
Nella sezione "Edicola" si possono leggere, su computer, smartphone e tablet, circa 5000 quotidiani e periodici di tutto il mondo, di cui 126 italiani. Attraverso Open MLOL è poi possibile fruire di oltre 300.000 risorse ad accesso sempre libero: ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, contenuti didattici per l’ e-learning, mappe, banche dati, corsi per l’apprendimento, immagini, app, modelli per stampanti 3D, videogiochi, scientific journal. Sono, inoltre, consultabili archivi storici di quotidiani, di fondazioni e tematici; risorse delle biblioteche e dei musei digitalizzate e spesso rilasciate con licenze che ne permettono la modifica e il riutilizzo.
Tutti gli studenti iscritti e frequentanti, i docenti e il personale ATA sono stati registrati e attivati per accedere al servizio della piattaforma in base all’account e-mail istituzionale, già usato per la piattaforma G-Suite (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). In allegato una guida per il primo accesso e il link per quella generale all’utilizzo della piattaforma.
Il link per accedere al portale è il seguente: https://scuola.medialibrary.it/home/index.aspx

Per ogni ulteriore informazione o richiesta di credenziali, scrivere all’indirizzo e-mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il referente per la piattaforma bibliotecaria Biblù è il prof. Massimiliano Susso

pdf icon Guida primo accesso