Nell’ambito delle azioni previste dal PNRR, il DM 328 del 22 dicembre 2023 ha emanato le linee guida per l’Orientamento che prevedono l’attivazione di un tutor che si occuperà di ogni studente delle classi terze, quarte e quinte, accompagnandolo nella compilazione di un portfolio digitale che documenterà tutto il percorso individuale di formazione, di vita e di orientamento. Il portfolio si trova sulla nuova piattaforma Unica appena pubblicata dal MIM.
Allo stesso tempo agirà un docente orientatore che sarà una risorsa per tutti i tutor ed anche per gli studenti presentando e analizzando dati utili per le scelte di orientamento.
Si tratta di un percorso innovativo e tutto da scoprire, ma certamente anche di una grande opportunità per consentire agli studenti di riflettere su se stessi, con l’aiuto dei tutor, e fare le migliori scelte di orientamento in ogni momento di transizione, in particolare dopo il conseguimento del diploma.
Saranno i tutor e l’orientatore a spiegare nel dettaglio tempi e modi di interazione e di compilazione del portfolio.
Nei prossimi giorni arriverà una mail nella casella di posta istituzionale di ogni studente con la quale verrà indicato il nome del docente tutor.

È necessario che tutti gli studenti che ancora non l’hanno fatto, si registrino al più presto sul portale MIM perché solo così potranno essere abilitati dalla segreteria all’ingresso nel portfolio personalizzato sulla piattaforma Unica del MIM. Se si accede con SPID si è automaticamente abilitati.

Le istruzioni per registrarsi sono le seguenti:

A partire dal link riportato nella circolare n°148 https://unica.istruzione.gov.it/it
- selezionando ACCEDI (in alto a destra), si viene automaticamente reindirizzati alla pagina di accesso del MIM
- se non si è in possesso dello SPID, è necessario registrarsi (in basso a destra)
- letto l'avviso che precisa che l'accesso è riservato, tra gli altri, agli
• studenti, a partire da 14 anni, per l’accesso ai servizi a loro dedicati (es. Piattaforma Alternanza Scuola Lavoro, Curriculum dello Studente)
bisogna cliccare in basso su "Procedi con la registrazione"
- si apre a questo punto una pagina che richiede l'immissione del codice fiscale
- successivamente verranno richieste data di nascita e indirizzo email cui arriva subito un messaggio dal MIUR con le credenziali per accedere.