Purtroppo nonostante le varie circolari e relativi accorati inviti a genitori e studenti, ad oggi solo 1091 studenti su 1630 hanno pagato l’assicurazione integrativa da € 7.50.
Più volte si è ricordato che per fare tirocini di PCTO e per partecipare a viaggi di istruzione è obbligatorio possedere l’assicurazione integrativa per dare agli studenti tutele decisamente maggiori rispetto a quelle garantite da Inail.
I primi mesi del 2024 vedranno molti studenti e studentesse impegnati in PCTO e viaggi d’istruzione, senza parlare delle moltissime visite guidate.
È davvero necessario pagare la quota di € 7,50 ed avere la copertura assicurativa. Svariati casi hanno dimostrato la necessità di farlo e le conseguenze negative in caso di mancata copertura (fatto purtroppo diffusamente avvenuto).
È sempre possibile pagare la quota (anche nel 2024), ma per motivi contabili è importante farlo entro il 20 dicembre. Diversamente la copertura non partirebbe all’atto del pagamento, ma solo dopo la registrazione (possono passare vari giorni per motivi tecnici).
Si ripubblica la guida per il pagamento su Pago on Line e si rinnova la disponibilità ad assistere chi trova difficoltà, anche consentendo il pagamento con bollettini.

Purtroppo anche il pagamento del contributo volontario d’Istituto langue (244 su 1630) e l’attuazione dei progetti di ampliamento dell’offerta formativa è ormai gravemente a rischio per il 2024.

Grazie a tutti quelli che vorranno ascoltare queste considerazioni.

pdf icon Istruzioni PagoOnLine