Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha stanziato somme per agevolare la partecipazione di studenti e studentesse ai viaggi di istruzione, destinando il contributo alle famiglie a basso reddito.
Nello specifico il beneficio è riservato alle famiglie di studenti e studentesse con ISEE inferiore a € 5000,00.
La procedura da seguire, interamente sulla Piattaforma Unica del MIM, è la seguente:

Le famiglie di studentesse e studenti, a decorrere dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2024, potranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sotto sezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione».
Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.
La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023. In particolare:
i. ove la famiglia sia in possesso di una DSU avente validità al 2024, la Piattaforma verifica in automatico la presenza del requisito in relazione alla suddetta DSU 2024 ed elabora la relativa richiesta;
ii. ii. ove la famiglia non sia in possesso di una DSU aggiornata al 2024, ma abbia nella propria disponibilità una DSU avente validità al 2023, la Piattaforma verifica automaticamente la presenza del requisito in relazione alla DSU 2023 e, in caso di esito negativo, la famiglia richiedente potrà presentare una nuova richiesta, previa sottoscrizione di DSU aggiornata al 2024, purché entro il limite temporale del 15 febbraio 2024.

A.2) Verifica automatizzata situazione ISEE e comunicazione esito della richiesta

A valle della presentazione della richiesta:
i. la Piattaforma, mediante procedura automatizzata, interroga i sistemi dell’INPS circa l’ISEE associato al richiedente, comunicando il codice fiscale dello studente per il quale si richiede il contributo;
ii. ii. l’INPS, per ciascun codice fiscale ricevuto, comunica alla Piattaforma l’esito positivo o negativo della richiesta, in funzione della soglia ISEE individuata dal Ministero, pari ad € 5.000,00.

Terminato lo scambio sincrono di dati sopra descritto ed eseguita, dunque, la verifica automatizzata della situazione ISEE, la famiglia dello studente riceve in tempo reale l’esito della richiesta:
▪ esito negativo, qualora la famiglia dello studente abbia presentato la richiesta senza aver provveduto, nell’arco temporale di riferimento, ad acquisire una DSU valida;
▪ esito positivo, qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia di € 5.000,00;
▪ esito negativo, qualora l’ISEE risulti superiore alla soglia di € 5.000,00.

(B) GESTIONE DELLE RISORSE FINANZIARIE

Scaduto l’intervallo temporale – 15 gennaio 2024/15 febbraio 2024 – nel quale le famiglie di studentesse e studenti hanno avuto modo di presentare in Piattaforma Unica la richiesta di agevolazione, verrà attivata una apposita funzione su SIDI (denominata «borsellino»), mediante la quale le Istituzioni scolastiche destinatarie delle risorse potranno avere evidenza dei seguenti dati:

i. risorse assegnate all’Istituzione scolastica, secondo gli importi di cui all’Allegato «A» del Decreto dipartimentale n. 84 del 24 novembre 2023;
ii. ii. lista completa di studentesse e studenti beneficiari che, all’esito della richiesta, hanno ricevuto esito positivo - tramite la su descritta procedura automatizzata - in ragione della situazione ISEE inferiore ad € 5.000,00;
iii. iii. importo di risorse relativo a ciascuno studente

In relazione al punto sub iii), si rappresenta che il sistema consente di calcolare automaticamente l’importo effettivo di spettanza di ciascuno studente/studentessa. Nello specifico, le risorse assegnate a ciascuna Istituzione scolastica destinataria saranno equamente suddivise per il numero effettivo degli studenti beneficiari che, a valle della presentazione della richiesta in Piattaforma, abbiano ricevuto esito positivo.

Si precisa che, nell’ambito del suddetto calcolo automatico, ad ogni studente beneficiario sarà riconosciuto un importo massimo pari a € 150,00.

Dopo l’attribuzione del contributo e la generazione dell’evento di pagamento on line relativo al viaggio di istruzione, la famiglia si vedrà riconoscere lo sconto all’atto del pagamento della quota.