Circ n°69 - Orario provvisorio delle lezioni dal 19 al 24 settembre

Si pubblica in allegato l’orario provvisorio delle lezioni da lunedì 19 a sabato 24 settembre. Si ricorda che le lezioni sono sospese sabato 24 e lunedì 26 settembre nei plessi Liceo e Itis a causa delle elezioni politiche del 25 settembre.

pdf icon Orario IPSIA

pdf icon Orario ITIS    Orario ITIS versione WEB

pdf icon Orario LICEO

pdf icon Circolare n°69

Circ n°68 - Corso di Tecnico dell’Industria meccanica armiera (TIMA) a.s. 2022/23 – iscrizione degli studenti al primo e al quarto anno

Anche quest’anno nel laboratorio specializzato in via Matteotti 299 (e nella sede del Consorzio Armaioli in via Monte Guglielmo a Gardone V.T. per i moduli formativi dedicati alla lavorazione del calcio e delle parti in ferro ed alla legislazione sulle armi del quarto e quinto anno), si terrà il corso per operatori addetti alle lavorazioni delle armi sportive, con l'obbiettivo di formare giovani qualificati in un settore industriale di eccellenza per il nostro territorio a livello mondiale.
Il corso TIMA si sviluppa su un quinquennio e ha lo scopo di avvicinare la formazione fornita dal mondo della scuola alle competenze richieste dal mercato del lavoro, in collaborazione con le imprese; i corsi, infatti, vengono tenuti da esperti provenienti dalle attività armiere locali. La domanda di manodopera qualificata è, infatti, molto alta e quindi il corso rappresenta una importante opportunità di formazione professionale per tutti, in grado di completare e qualificare le competenze fornite sia dagli indirizzi professionali che tecnici.
Il corso si articola in lezioni pratiche e teoriche, visite aziendali e tirocini e si concluderà con il rilascio di una attestazione di credito formativo a seguito di esame al termine del terzo e del quinto anno.
Ogni gruppo sarà impegnato, di massima, un pomeriggio alla settimana, dalle 14.15 – 17.15 nel periodo fine settembre - fine maggio.
L’iscrizione è prevista per gli studenti del primo e del quarto anno.
Per gli anni intermedi l’iscrizione degli studenti ammessi all’anno successivo avviene d’ufficio e quindi non vi è alcun bisogno di iscriversi.
L'iscrizione al 1° e al 4° anno deve essere fatta al seguente link

https://forms.gle/9DEwYwf1kfjH8MKU9

e dagli studenti esterni al seguente link

https://forms.gle/Rfjq84CvjrtGusgP6

entro il 24 settembre 2022, accedendo al link e compilando in tutti i campi obbligatori il format.

pdf icon Circolare n°68

Circ n°58 - Istruzioni per pagamento tasse ministeriali a.s. 2022/2023

Gli studenti che frequentano le classi quarta o quinta sono tenuti a pagare le tasse scolastiche dovute allo Stato sul sistema PagoOnLine del registro elettronico Classe Viva utilizzando le credenziali già in possesso.
Per gli alunni che frequentano la classe QUARTA:
TASSA MINISTERIALE DI FREQUENZA di € 15,13 + TASSA MINISTERIALE DI ISCRIZIONE di € 6.04 (per un totale di € 21.17)
Per gli alunni che frequentano la classe QUINTA:
TASSA MINISTERIALE DI FREQUENZA di € 15,13

Qualora si abbia diritto all'esonero dal pagamento della tassa ministeriale per merito ai sensi art. 200 comma 5 Dlgs 297 del 1994 (votazione non inferiore agli 8/10 di media nello scrutinio finale) o per reddito del nucleo familiare, occorre presentare dichiarazione in tal senso. L’esenzione dal pagamento delle tasse ministeriali per reddito è subordinata al possesso di un ISEE pari o inferiore a € 20.000,00, come da D.M. 370 del 19 aprile 2019

pdf icon Circolare n°58

Circ n°57 - Proclamazione sciopero per 23 e 24 settembre 2022

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che sono stati indetti i seguenti scioperi:

- 23 settembre 2022: sciopero di tutto il personale del comparto “Istruzione e ricerca” e dell’Area dirigenziale, dei docenti universitari e di tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali per l’intera giornata del 23 settembre 2022 indetto dal sindacato FLC Cgil,

Si riportano qui in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato potrà avere alcune ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°57

Circ n°49 - Utilizzo di “libretto web” sul registro elettronico Classe Viva

Si pubblicano in allegato le istruzioni elaborate da Classe Viva per l’utilizzo della funzionalità “libretto web” sul registro elettronico Classe Viva che consentirà a genitori (ed anche studenti maggiorenni) di giustificare assenze, ingressi, uscite e ritardi con una procedura interamente digitalizzata.

Ognuno potrà accedere all’applicazione dal registro elettronico usando le proprie credenziali personali, da non condividere in nessun modo da chi non è titolato ad accedere all’applicazione per garantire la massima serietà di tutta la procedura, andando nella direzione di quanto previsto dal Patto di corresponsabilità educativa.
In particolare i genitori non devono dare le proprie credenziali ai figli perché questo comprometterebbe la credibilità della procedura. Infatti anche per questo caso genitori e studenti devono avere credenziali di accesso al registro elettronico diverse.
I genitori che non fossero in possesso delle credenziali specifiche per “genitore” (identificate nel nome utente dalla presenza della lettera “g”) devono chiederle inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si precisa ai genitori degli studenti delle classi prime che le credenziali di accesso al registro elettronico vengono inviate dalla segreteria per posta elettronica all’account indicato in fase di iscrizione; tali credenziali hanno una durata di 15 giorni, decorsi i quali senza attivazione non risultano più valide e i genitori devono contattare la segreteria didattica per riceverne nuove.

pdf icon Guida Libretto Web

pdf icon Circolare n°49

Circ n°48 - Gestione casi sospetti Covid a scuola

Le Indicazioni strategiche di ISS, anche in uno scenario con rischio pandemico basso come l’attuale, hanno confermato la ormai nota procedura da seguire in caso di sospetto caso Covid a scuola, sia tra gli studenti che tra il personale scolastico o utenza esterna.

In tale evenienza lo studente o il personale scolastico (o utente esterno) con sintomi sospetti dovrà essere dotato immediatamente di mascherina FFP2, qualora ne fosse sprovvisto, a cura del collaboratore scolastico addetto e dovrà essere attivata l’assistenza necessaria, assicurando comunque il ritorno al proprio domicilio quanto prima possibile.

In particolare:
• L’operatore scolastico che viene a conoscenza di uno studente o personale scolastico sintomatico deve avvisare i referenti scolastici per COVID-19. Se non presenti a scuola, dovrà avvertire il dirigente scolastico o la Dsga
• Il referente scolastico per COVID-19 o un addetto del personale Ata, su disposizione del referente o del dirigente scolastico o della Dsga, devono telefonare immediatamente ai genitori/tutore legale. Se si tratta di personale scolastico o utente esterno, invece, dovrà essere invitato a uscire dall’edificio e a recarsi al proprio domicilio consultando il MMG.
• Lo studente verrà ospitato in un’aula dedicata ed accompagnato da un collaboratore scolastico addetto (che indosserà i DPI previsti e la mascherina FFP2)
• In caso di bisogno, si potrà procedere all’eventuale rilevazione della temperatura corporea da parte del collaboratore scolastico addetto, mediante il termoscanner.
• Lo studente non deve essere lasciato da solo, ma in compagnia di un adulto che preferibilmente non deve presentare fattori di rischio per una forma severa di COVID-19 e che dovrà mantenere, ove possibile, il distanziamento fisico di almeno un metro e la mascherina FFP2 fino a quando lo studente non sarà affidato a un genitore/tutore legale.
• Dovrà essere dotato di mascherina FFP2 chiunque entri in contatto con il caso sospetto, compresi i genitori o i tutori legali che si recano in Istituto per condurlo presso la propria abitazione.
• Fare rispettare sempre l’etichetta respiratoria (tossire e starnutire direttamente su di un fazzoletto di carta o nella piega del gomito). Questi fazzoletti dovranno essere riposti dallo stesso studente, se possibile, ponendoli dentro un sacchetto chiuso.
• Pulire e disinfettare l’aula di isolamento dopo che lo studente sintomatico è tornato a casa, nonché tutti i luoghi in cui lo studente è stato.
• I genitori devono contattare il MMG o PLS per la valutazione clinica (triage telefonico) del caso.

Per il temporaneo isolamento degli studenti sintomatici verranno utilizzate l’aula blu al piano terra ITIS, l’aula 13 al secondo piano Ipsia e l’aula 25 al primo piano Liceo.

Se il caso sospetto si verifica nella palestra esterna, il docente provvede a isolare lo studente in un luogo appartato, facendolo sorvegliare e assistere dal collaboratore scolastico se presente. Provvederà ad avvertire immediatamente la segreteria che, previa comunicazione al referente Covid e al Dirigente scolastico, chiamerà la famiglia per il ritiro dello studente.
In caso di necessità, il locale individuato per l’isolamento può essere utilizzato per ospitare anche più di una persona contemporaneamente. Successivamente al suo impiego, va pulito e disinfettato.

Se il caso sospetto è confermato, si devono aprire immediatamente tutte le finestre nell’area interessata per favorire il ricambio di aria, si avviano le azioni di sanificazione straordinaria (pulizia approfondita e disinfezione) curate dai collaboratori scolastici con attenzione a tutte le superfici ed oggetti entrati in contatto con il soggetto positivo, interdendo temporaneamente l’accesso ai non autorizzati. Successivamente si continuerà con la pulizia e la disinfezione ordinarie.
Il rientro a scuola della persona contagiata potrà avvenire solo dopo la presentazione della documentazione attestante l’avvenuta negativizzazione.

pdf icon Circolare n°48

Circ n°47 - Progetto studente atleta di alto livello 2022/2023

Anche per questo anno scolastico il MIUR ha riproposto con C.M. prot. n°2359 del 22 luglio 2022 (in allegato) il progetto sperimentale studente atleta di alto livello in base a quanto previsto dal D.M. 279 del 18 aprile 2018.
Il progetto mira in particolare a rendere possibile la conciliazione del percorso scolastico dello studente atleta di rilievo nazionale con quello agonistico grazie alla stesura condivisa di un Progetto formativo personalizzato (PFP).

La nota MIUR sopra citata descrive con precisione la procedura da seguire e soprattutto i requisiti necessari per l’identificazione degli studenti atleti di alto livello (a mezzo certificazione della federazione di appartenenza, che deve essere prodotta esclusivamente sulla base del format allegato ed in coerenza con quanto previsto dall’allegato 1). Contestualmente a cura dell’associazione sportiva o federazione di riferimento dovrà essere indicato il tutor sportivo, che si affiancherà al tutor scolastico individuato dal Consiglio di classe.
Tutor scolastico e tutor sportivo collaboreranno per individuare le misure necessarie e per monitorare continuamente l’attuazione del progetto. Il tutor scolastico è il riferimento del consiglio di classe che è il soggetto competente alla elaborazione, approvazione ed attuazione del PFP.
L’intera procedura dovrà essere conclusa entro il 30 novembre 2022, salvo casi in cui il requisito di cui all’allegato 1 è stato maturato successivamente (comunque soggetti all’esame e alla validazione della struttura di gestione nazionale del progetto).

I genitori degli studenti interessati (o gli studenti maggiorenni) sono invitati a prendere contatto con i coordinatori di classe nel più breve tempo possibile e a presentare i dati e la documentazione necessari per l’elaborazione e l’attivazione tempestiva del progetto.

pdf icon Comunicato MIUR

pdf icon Allegato 1 - Requisiti ammissione

wdoc icon Allegato 2 - Format per enti certificatori

pdf icon Circolare n°47

Circ n°45 - Orario provvisorio delle lezioni dal 12 al 17 settembre

Si pubblica in allegato l’orario provvisorio delle lezioni da lunedì 12 a sabato 17 settembre.
Per tutti i plessi l’ingresso nei locali scolastici sarà alle ore 7.55. Le lezioni inizieranno alle ore 8.00.
Lunedì 12 settembre solo le classi prime entreranno alle ore 9.00 dall’ingresso di via Alfieri per l’Itis, dall’ingresso principale di via Mazzini per il Liceo e dall’ingresso principale di via Matteotti per l’Ipsia.

Ad eccezione di quanto detto sopra per le classi prime, tutte le classi entreranno ed usciranno dai seguenti accessi:

Itis
Ore 7:55 - Ingresso Via Convento:
Classi: 1A - 1A1 – 1B – 1C – 1C1 – 1C2 - 1D - 3B - 3D - 4A - 4D1 – 5C – 5C1 - 5D

Ore 7:55 - Ingresso Via Alfieri:
Classi: 2A - 2A1 – 2A2 - 2B – 2C – 2C1 - 2D – 3A – 3A1 – 3C – 3C1 – 4A1 – 4BD – 4B1 – 4C - 4C1 – 5A – 5A1 - 5B

Liceo
Ore 7:55 - Ingresso principale via Mazzini:
Classi: 1E – 2E – 2F – 4BD – 3B – 2A - 1D1 – 5G – 5A - 5E – 5D – 3E – 3D – 1E – 1D – 3G – 2D

Ore 7:55 - Ingresso secondario via Don Zanetti:
Classi: 5B – 4E – 4F – 4A – 3A - 2D1 – 1A - 1G – 2G – 4G

Ipsia
Ore 7:55 - Ingresso principale:
Classi: 4A1 – 1A – 2A – 3A – 4A – 5A

Ore 7:55 - Ingresso scala antincendio:
Classi: 1A1 – 2A1 – 1B – 2B – 3B – 4B

Ore 7:55 - Ingresso area Civitas:
Classi: 5B – 5B1

pdf icon Orario IPSIA

pdf icon Orario ITIS     Orario ITIS Versione WEB

pdf icon Orario LICEO

pdf icon Circolare n°45

Circ n°44 - Segnalazione casi positività al Covid-19 a scuola

I genitori (o lo studente maggiorenne) sono tenuti a segnalare immediatamente l’eventuale positività al Covid-19 del figlio/a alla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando il tampone positivo e indicando anche:

• Nome e cognome dello studente/studentessa, classe e plesso di appartenenza
• L’ultimo giorno di frequenza a scuola in presenza
• La data di insorgenza di eventuali sintomi

La stessa procedura deve essere seguita dal docente e dal personale Ata positivo al Covid-19.

In continuità con il precedente anno scolastico, ATS di Brescia mette a disposizione di scuole, famiglie, studentesse e studenti, cittadini un’area web dedicata alla Scuola
https://www.ats-brescia.it/scuola
in costante aggiornamento, con indicazioni e risposte alle domande più frequenti.

pdf icon Circolare n°44

Circ n°43 - Gestione casi positività al Covid-19 in classe

ATS Brescia, facendo riferimento alla nota prot. GI.2022.0034979 del 02/09/2022 di Regione Lombardia, ha fornito il 9 settembre 2022 le indicazioni procedurali per la gestione dei contatti di caso positivi COVID-19 nel contesto scolastico e per la loro segnalazione alle Autorità sanitarie competenti.
Le azioni sottoelencate vanno attuate in presenza di un soggetto positivo (alunno, studente o docente) che ha frequentato la classe nelle 48 ore precedenti l’effettuazione del tampone, se asintomatico, o nelle 48 ore antecedenti l’insorgenza dei sintomi:

l’attività didattica prosegue in presenza per tutti (alunni, studenti e docenti), tranne che per il soggetto positivo al COVID-19, con l’obbligo dell’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per TUTTI (alunni, studenti e docenti), per un periodo di 10 giorni dall’ultimo giorno di presenza nella classe del caso positivo.
• La scuola segnala il primo caso positivo sul Portale Scuole dedicato, indicando la data dell’ultimo giorno di frequenza del soggetto positivo e senza comunicare i contatti.
• La scuola scarica dal Portale Scuole l’informativa massiva di auto sorveglianza per la classe e la consegna ai genitori degli studenti della classe frequentata dal caso COVID 19 positivo.
• Se durante il periodo di auto sorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da SARS-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un tampone molecolare o antigenico per la rilevazione di SARS-Cov-2 che, in caso di risultato negativo va ripetuto, se sono ancora presenti sintomi, nei giorni successivi.
• Concluso il periodo di 10 giorni di auto sorveglianza decade l’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione FFP2 per gli alunni, studenti e docenti. Tale obbligo verrà ripristinato al presentarsi di eventuali nuovi casi positivi.

Come si può facilmente capire, la frequenza sarà sempre in presenza anche con casi di positività in classe. Se il contatto con la persona contagiata avviene entro le 48 ore dall’esecuzione del tampone o dall’insorgenza dei sintomi, il gruppo classe ed i docenti stessi andranno in auto sorveglianza per 10 giorni con l’uso di mascherine FFP2.

In continuità con il precedente anno scolastico, ATS di Brescia mette a disposizione di scuole, famiglie, studentesse e studenti, cittadini un’area web dedicata alla Scuola
https://www.ats-brescia.it/scuola
in costante aggiornamento, con indicazioni e risposte alle domande più frequenti.

pdf icon Circolare n°43

Circ n°42 - Proclamazione sciopero per 23 e 24 settembre 2022

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che sono stati indetti i seguenti scioperi:
- 23 settembre 2022: sciopero del comparto scuola per l’intera giornata del personale docente, dirigente e Ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, indetto dal Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente – SISA;
- 23 e 24 settembre 2022: sciopero del comparto scuola per le intere giornate del personale docente e Ata, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche, comunali e private proclamato dalla Confederazione CSLE (Confederazione Sindacati Lavoratori Europei) – Comparto scuola.
Si riportano qui di seguito le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà ricadute particolari sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°42

Circ n°39 - Presentazione corso TIMA a.s. 2022/2023

Il corso TIMA per operatori dell’arma sportiva verrà attivato anche in questo anno scolastico.
La presentazione del corso diretta a studenti e genitori delle classi prime si terrà:

venerdì 16 settembre alle ore 17
aula magna Ipsia via Matteotti 299

Parteciperanno anche i partner pubblici e privati che rendono possibile lo svolgimento del corso.

pdf icon Circolare n°39

Circ n°36 - Struttura dell’orario a.s. 2022/2023 e disposizioni orarie lunedì 12 settembre 2022

L’orario delle lezioni per le classi prime per lunedì 12 settembre (al fine di favorire l’accoglienza dei nuovi studenti e studentesse) è il seguente:

ingresso ore 9.00 – uscita ore 11.55

Per tutte le altre classi l’orario delle lezioni sarà quello ordinario e sarà comunicato sabato 10 settembre (pur se è possibile che nelle prime due settimane l’orario possa essere ridotto a causa della carenza di organico).

La struttura dell’orario delle lezioni per tutti i plessi per l’a.s. 2022-23 è la seguente:
1^ora 8.00 – 9.00
2^ora 9.00 – 9.50
Primo intervallo 9.50 – 10.05
3^ora 10.05 – 11.00
4^ora 11.00 – 11.55
Secondo intervallo 11.55 – 12.05
5^ora 12.05 – 12.55
6^ora 12.55 – 13.50

Le possibili uscite saranno alle 11.55, alle 12.55 e alle 13.50.
Naturalmente l’orario delle lezioni delle classi (in particolare l’orario d’uscita delle classi stesse) varierà in funzione della diversa durata del piano di studi (27 ore biennio Liceo, 30 ore triennio Liceo, 32 ore Itis e Ipsia, 33 ore classi 2^ Itis).

pdf icon Circolare n°36

Circ n°35 - Collocazione delle classi nelle aule a.s. 2022/2023

In allegato la collocazione in oggetto

pdf icon Circolare n°35

Circ n°34 - Pubblicazione patto di corresponsabilità educativa

Si pubblica in allegato l’integrazione del Patto di corresponsabilità educativa per l’a.s. 2022-23 approvata dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 7 settembre 2022.

pdf icon Patto di corresponsabilità educativa

pdf icon Circolare n°34