Circ n°195 - Aggiornamento lavori nel plesso Liceo al 30/11/2022

Con riferimento alla circolare n.181 e successive, si comunicano i seguenti aggiornamenti sul cronoprogramma.

Mercoledì 30 novembre:

la classe 4^BD ritorna in aula 14
la classe 5^A ritorna in aula 24
la classe 5^G svolge le lezioni nella saletta attigua all’auditorium San Filippo
la classe 1^A svolge le lezioni in aula multimediale 1 al liceo (aula 4 piano terra)

Giovedì 1° dicembre:

la classe 5^G svolge le lezioni nella saletta attigua all’auditorium San Filippo
la classe 1^A svolge le lezioni in aula multimediale 1 al liceo (aula 4 piano terra)

Venerdì 2 dicembre:

la classe 5^G ritorna in aula 21
la classe 1^A ritorna in aula 20

Seguiranno gli ulteriori aggiornamenti necessari.

pdf icon Circolare n°195

Circ n°193 - Aggiornamento lavori nel plesso Liceo al 28/11/2022

Con riferimento alla circolare n.181 e alla seguente n.190, si comunicano i seguenti aggiornamenti sul cronoprogramma.

Martedì 29 novembre:

la classe 4^BD svolge le lezioni in aula multimediale 1 al liceo (aula 4 piano terra), si precisa che durante la terza ora, il gruppo della 4B si recherà in laboratorio di fisica (aula 19 primo piano)
la classe 5^A svolge le lezioni in aula multimediale 2 al liceo (aula 22 primo piano)

Mercoledì 30 novembre:

la classe 4^BD ritorna in aula 14
la classe 5^A ritorna in aula 24
la classe 5^G svolge le lezioni nella saletta attigua all’auditorium San Filippo
la classe 1^A svolge le lezioni in aula multimediale 1 al liceo (aula 4 piano terra)

Seguiranno gli ulteriori aggiornamenti necessari.

pdf icon Circolare n°193

Circ n°192 - Proclamazione sciopero per 2 dicembre 2022

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stato indetto il seguente sciopero per l’intera giornata del 2 dicembre 2022 da parte delle seguenti associazioni sindacali:

- Adl Varese, Cib Unicobas, Cobas scuola Sardegna, Confederazione Cobas, Cub (con adesione Cub Sur), Sgb, SI Cobas, Usb, Usi Cit (con adesione Usi Lel e Usi Educazione) e adesione di ORSAOrganizzazione sindacati autonomi di base e Sial Cobas: “sciopero generale dei settori privati e pubblici su tutto il territorio nazionale”;
- Usi-Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912 (con adesione di Usi Ait scuola e Usi Surf): “sciopero generale nazionale per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici di qualsiasi forma compresi tirocinanti, apprendisti e in somministrazione”;
- Cobas Scuola: sciopero personale docente, educativo ed ata delle scuole di ogni ordine e grado”;
- Usb PI in adesione allo sciopero della confederazione USB: “sciopero di tutti i lavoratori del pubblico impiego e della scuola, compresi i lavoratori e le lavoratrici precari/e di qualsiasi tipologia contrattuale (interinali, lsu, ltd); - Sgc – Sindacato generale di classe, Al Cobas, LMO
– Lavoratori Metalmeccanici organizzati, SOASindacato Operai Organizzati: “sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati di tutto il territorio nazionale dalle 00:01 alle 23:59”.

Si riportano qui di seguito le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non dovrebbe avere ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°192

Circ n°190 - Aggiornamento lavori nel plesso Liceo al 25/11/2022

Con riferimento alla circolare n.181, si comunica che già oggi si sono ultimati i lavori di un’aula e che, di conseguenza, il programma inizialmente previsto subisce un primo aggiornamento secondo le correzioni ed integrazioni riportate di seguito.

Sabato 26 novembre:

la classe 2^A ritorna in aula 16
la classe 3^B svolge le lezioni in aula multimediale 2 al liceo (aula 22 primo piano)
la classe 4BD svolge le lezioni in aula multimediale 1 al liceo (aula 4 piano terra), si precisa che durante la terza ora, il gruppo della 4B si recherà in laboratorio di fisica (aula 19 primo piano)

Lunedì 28 novembre:

la classe 3^B ritorna in aula 15
la classe 4BD svolge le lezioni in aula multimediale 1 al liceo (aula 4 piano terra)
la classe 5^A svolge le lezioni in aula multimediale 2 (aula 22 primo piano)

Seguiranno gli ulteriori aggiornamenti necessari.

pdf icon Circolare n°190

Circ n°188 - Bando regionale buono scuola a.s. 2022/2023

Si inoltra il decreto  di Regione Lombardia relativo al bando Dote scuola – componente Buono scuola a.s. 2022/2023 con i  relativi allegati  e la comunicazione riportata di seguito:
“I contributi sono finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie degli studenti che frequentano una Scuola paritaria o statale che preveda una retta di iscrizione e frequenza per i percorsi di Istruzione. 
L’apertura del bando è prevista alle ore 12.00 del 24 novembre 2022 e il termine di presentazione è fissato alle ore 12.00 del 21 dicembre 2022. Le domande devono essere presentate attraverso la piattaforma regionale www.bandi.regione.lombardia.it 
Viene segnalato come novità del bando la verifica della frequenza scolastica, presso la banca dati Anagrafe Nazionale dello studente, contestuale alla protocollazione della domanda. In caso di esito negativo del controllo il richiedente dovrà presentare attraverso la piattaforma regionale Bandi Online copia del certificato di frequenza, entro 40 giorni dalla richiesta di integrazione documentale. 
Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e il numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi:
- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico;
- dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica. 
Per informazioni relative al bando è possibile scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare il Numero Unico 02 6765 0090, attivo nelle seguenti fasce orarie:
- dal lunedì al giovedì: dalle ore 9.30 alle ore 12.30; dalle ore 14.30 alle ore 16.30;
- venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 12.30.”

pdf icon Avviso pubblico

pdf icon Allegato A

pdf icon Allegato A1

pdf icon Allegato A2

pdf icon Circolare n°188

Circ n°186 - Colloqui generali dicembre 2022

Come da delibere del Collegio Docenti e Consiglio d’istituto, i colloqui generali si terranno a distanza su piattaforma telematica. In allegato le istruzioni operative.

pdf icon Circolare n°186

Circ n°184 - Fase provinciale di Corsa Campestre

Si comunica agli alunni delle classi interessate (qui di seguito riportate) che venerdì 2 dicembre 2022 si effettuerà la fase provinciale di corsa campestre presso centro sportivo Sanpolino impianto di atletica leggera Gabre Gabric via don Luigi Barberis – Brescia
I Docenti accompagnatori sono il Prof. Luigi Capasso e il Prof. Marco Peli.
Il ritrovo è previsto, con mezzi propri alla fermata Prealpino della Metropolitana alle ore 8.00 da dove, accompagnati dai docenti, usando il Metrobus si raggiungerà il campo sportivo Sanpolino.
Ritrovo al campo sportivo per le ore 9.00 con inizio gare ore 9.45
Al termine della manifestazione gli alunni saranno accompagnati alla stazione Prealpino della Metro da dove saranno autorizzati al rientro a casa con mezzi propri.
Gli studenti impegnati nella corsa campestre sono considerati comunque presenti.

N.B. Tutti gli alunni devono portare un documento di riconoscimento valido

pdf icon Circolare n°184

Circ n°181 - Lavori nel plesso Liceo

A partire da giovedì 24 novembre inizieranno nella sede del Liceo Moretti lavori gestiti dalla Provincia di Brescia, ente proprietario e competente, per la sistemazione dei soffitti delle aule delle seguenti classi del primo piano:
2^A – 3^B – 4^BD – 5^A – 5^G – 1^A
Verrà applicato un controsoffitto e verranno installati nuovi corpi illuminanti a led.
Il cronoprogramma dei lavori prevede un intervento di 3 o 4 giorni per ogni coppia di aule, da verificare sul campo a seconda dell’andamento del cantiere.
Le classi interessate dal primo intervento che andrà da giovedì 24 a sabato 26 novembre saranno la 2^A e la 3^B. Dato che in questi giorni le aule non saranno disponibili, la 2^A farà lezione nell’aula multimediale 1 del Liceo e la 3^B in un’aula ricavata per il caso nella sala adiacente all’auditorium San Filippo.
Lo stesso schema verrà applicato alle altre classi, ma il cronoprogramma esatto verrà comunicato entro sabato 26 novembre.
Più avanti (tra dicembre e gennaio) verranno svolti, sempre a cura della Provincia, lavori di verniciatura di tutto il secondo piano con un cronoprogramma analogo che verrà comunicato non appena la scuola ne sarà messa a conoscenza come sta accadendo ora per i soffitti di cui sopra.

Ci saranno certamente disagi per studenti e docenti, ma saranno comunque contenuti e confidiamo nella collaborazione di tutti perché al termine dei lavori potremo ottenere un significativo miglioramento dell’edificio del Liceo.
Si potrà osservare: perché questi lavori non vengono svolti durante l’estate? Non sfugga che le richieste di intervento sono state fatte da tempo (e non solo queste), ma solo adesso la Provincia ha reperito i fondi per intervenire con uno stanziamento straordinario. È bene, quindi, intervenire subito ed ottenere quanto necessario per migliorare qualità e sicurezza dell’edificio.
Si precisa che i soffitti del secondo piano e delle altre aule del primo piano non necessitano di interventi, che verranno invece fatti più avanti anche su alcuni spazi del piano terra.
Le verniciature, invece, dovranno proseguire per il primo piano e per il piano terra, ma al momento non ci sono fondi per intervenire.
Vi aggiorneremo in tempo reale sull’andamento dei lavori.

pdf icon Circolare n°181

Circ n°179 - Esiti sciopero del 18 novembre 2022

VISTO l’articolo 3 comma 6 dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola
DATO che è stata indetta una giornata nazionale di sciopero del personale scolastico per il 18 novembre 2022 da parte dell’associazione sindacale SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente:

Si rendono pubblici in allegato i dati di adesione relativi allo sciopero di cui in premessa

pdf icon Circolare n°179

Circ n°178 - Orario definitivo delle lezioni a partire da lunedì 21 novembre 2022 per i plessi ITIS e IPSIA

Si pubblica in allegato l’orario definitivo da lunedì 21 novembre 2022 per i plessi ITIS e IPSIA. L’orario del plesso LICEO in vigore è confermato e diviene definitivo.

pdf icon Orario IPSIA

pdf icon Orario ITIS    Orario ITIS versione WEB

pdf icon Circolare n°178

Circ n°177 - Colloqui settimanali tra docenti e genitori a.s. 2022/23 – modifiche a partire da lunedì 21 novembre

Si comunica che a partire da lunedì 21 novembre (e fino al 21 gennaio 2023), i colloqui individuali settimanali con i docenti seguiranno il nuovo calendario qui di seguito riportato. La variazione si è resa necessaria in conseguenza delle modifiche apportate all’orario delle lezioni per il turnover dei docenti. Sia l’orario delle lezioni che i colloqui individuali settimanali saranno definitivi a partire da lunedì 21 novembre. Le modalità di fruizione dei colloqui individuali settimanali rimangono quelle comunicate con la circolare n°142. Come stabilito dal Collegio docenti e dal Consiglio d’Istituto, tutti i colloqui si svolgeranno a distanza.

pdf icon Circolare n°177

Circ n°173 - Orario provvisorio delle lezioni IPSIA

Si pubblica in allegato l’orario provvisorio da lunedì 14 novembre per il plesso Ipsia
L’orario dei plessi Itis e Liceo rimane invariato.

Da lunedì 21 novembre entrerà finalmente in vigore l’orario definitivo per tutti i plessi che sarà comunicato in settimana..
Il ritardo è dovuto alla necessità di completare l’organico dei docenti per motivi legati alle procedure provinciali e regionali per supplenze e per le nomine dai concorsi in atti. Soltanto all’inizio della prossima settimana sarà possibile assestare in via definitiva l’organico e quindi l’orario delle lezioni.

pdf icon Orario IPSIA dal 14 novembre 2022

pdf icon Circolare n°173

Circ n°172 - Proclamazione sciopero per 18 novembre 2022

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stato indetto il seguente sciopero da parte dell’associazione sindacale SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente:

- 18 novembre 2022 (intera giornata): sciopero di tutto il personale docente, dirigente e Ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero


Si riportano qui di seguito le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non dovrebbe avere ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°172

Circ n°171 - Azioni di prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo a.s. 2022/2023

Cliccando sull'icona Generazioni connesse a sinistra in fondo alla home page sul sito web dell’IIS Beretta trovate il documento di E-Policy della nostra scuola, la certificazione di scuola virtuosa e le FAQ per genitori, studenti e docenti su una questione scottante ed importante. È stata attivata una mail dedicata, a disposizione di tutti, per segnalare in via riservata eventuali fatti.

Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf icon Circolare n°171

Circ n°163 - Integrazioni al Regolamento delle assemblee studentesche

Si pubblica qui in allegato il Regolamento delle assemblee studentesche, approvato dal Consiglio d’Istituto con delibera n°19 del 3 novembre 2022, che integra quello precedente con una procedura di richiesta e gestione amministrativa interamente digitalizzata.
Si raccomanda una lettura attenta dello stesso ed il rispetto delle procedure indicate.
Si precisa qui di seguito il funzionamento dei link per la richiesta delle assemblee come da nuovo regolamento.
Tali link si trovano sul sito web istituzionale e vi si accede dalla home page, selezionando la sezione Modulistica "Moduli per alunni e genitori".

I link caricati sono 5:
- 3 per la richiesta delle assemblee di classe (un link per ciascun plesso): la compilazione del modulo, a cura di uno dei rappresentanti di classe degli studenti, comporterà:
• l'automatico invio al docente dell'ora in cui l'assemblea verrà richiesta perché possa approvarla,
• la conseguente validazione da parte del coordinatore di plesso, che potrà eventualmente apportare delle modifiche per questioni logistico-organizzative e scriverà nelle agende delle classi l'evento,
• la visualizzazione di tutto l’iter da parte del dirigente scolastico e della segreteria didattica perché possa procedere alla sua conservazione;
- uno per la richiesta delle assemblee d'istituto e dei comitati studenteschi, la compilazione del modulo, a cura in genere di uno dei rappresentanti degli studenti del consiglio d'istituto, comporterà:
• l'invio al coordinatore di plesso per l'approvazione
• il conseguente invio al dirigente, che provvederà a scrivere una circolare di convocazione, 
• la visualizzazione di tutto l’iter da parte della segreteria didattica perché possa procedere alla sua conservazione;
- uno per il caricamento dei verbali delle assemblee stesse: la compilazione del modulo comporterà la visualizzazione del verbale da parte del coordinatore di classe, per le sole assemblee di classe, del coordinatore di plesso, del dirigente scolastico e della segreteria perché possa procedere alla sua conservazione.

L'utilizzo di questi strumenti digitali non prescinde assolutamente dal confronto quotidiano tra i rappresentanti degli studenti, i docenti delle classi e i coordinatori di plesso, con i quali gli studenti avranno sempre preso accordi preliminari di persona prima dell'invio del modulo, ma ha semplicemente l'intento di snellire anche attraverso la dematerializzazione, la procedura burocratica di raccolta e archiviazione/conservazione dei documenti.

pdf icon Circolare n°163