Circ n°264 - Proclamazione sciopero per il 10 febbraio 2023

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stato indetto il seguente sciopero del personale scolastico per l’intera giornata del 10 febbraio 2023 da parte delle seguenti associazioni sindacali:

USB P.I. SCUOLA

Si riportano qui in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà particolari ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°264

Circ n°259 - Scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento di Religione Cattolica

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Coloro che intendessero modificare la scelta già fatta, devono compilare il modulo allegato ed inviarlo alla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 18 febbraio 2023.

wdoc icon Modulo scelta IRC 2023/2024

pdf iconCircolare n°259

Circ n°255 - Iscrizioni alla classe terza anno scolastico 2023/2024 per gli studenti e le studentesse frequentanti la classe seconda ITIS

Gli studenti frequentanti le classi seconde ITIS di questo anno scolastico 2022-23 vengono iscritti d'ufficio alla classe successiva (cioè alla classe terza dell’a.s. 2023-24) dello stesso indirizzo, salvo l'esito degli scrutini finali, anche quelli differiti per sospensione del giudizio.
Di conseguenza non dovranno essere prodotte domande di iscrizione, se non per gli studenti e le studentesse delle classi 2^ ITIS 2022-23 che volessero cambiare indirizzo per la classe terza 2023-24.

Coloro che intendessero modificare l’indirizzo frequentato e scegliere un altro indirizzo di classe terza ITIS (tra quelli presenti nell’ITIS Beretta), devono compilare il modulo allegato ed inviarlo alla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 18 febbraio 2023.

wdoc icon Modulo iscrizione

pdf iconCircolare n°255

Circ n°253 - Comunicazione e diffusione dati personali a terzi per fini di orientamento ed inserimento lavorativo

Per consentire alla scuola di comunicare i dati personali di diplomandi e diplomati a terzi (imprese, agenzie di lavoro interinale, agenzie di formazione professionale, agenzie di selezione del personale, enti pubblici e privati) per agevolare l'orientamento, la formazione e l'inserimento professionale (anche all'estero), è necessario ai sensi dell’art. 96 del D.lgs 196/2003 e s.m.i. e del GDPR UE/2016/679 che l’interessato lo chieda espressamente.
In questo modo la scuola, che è soggetto abilitato a svolgere le funzioni di placement (cioè di incontro tra domanda ed offerta di lavoro), potrà non solo comunicare i dati, ma anche diffonderli sul sito web istituzionale per un periodo di tempo di dodici mesi, prolungabile a richiesta fino a 24 mesi.
Per poter avere questa opportunità (che può agevolare molti ex studenti nella ricerca del lavoro, alla luce delle molte richieste che provengono dalle aziende) è necessario che gli studenti interessati compilino il modulo allegato e lo restituiscano quanto prima in segreteria didattica.

wdoc icon Richiesta

pdf iconCircolare n°253

Circ n°252 - Richiesta di collaborazione per programma Erasmus+ Cooperativa Tempo Libero

La cooperativa sociale Tempo Libero di Brescia è alla ricerca di famiglie ospitanti per studenti europei che arriveranno a partire da marzo per lo svolgimento di tirocini nell'ambito del programma Erasmus.

Attualmente stanno cercando famiglie disponibili ad ospitare uno o più partecipanti che arrivano principalmente da Germania, Francia, Austria e Spagna e hanno tra i 16 e i 25 anni. I soggiorni durano dalle 2 alle 4 settimane.
Potrebbe esserci l’opportunità di un soggiorno più lungo (3 mesi) per partecipanti spagnoli.

Per diventare famiglia ospitante è sufficiente mettere a disposizione del tirocinante una stanza e l'utilizzo degli spazi comuni. Per l'ospitalità è attribuito alla famiglia un piccolo riconoscimento economico settimanale.
Un tutor di Tempo Libero è incaricato dell'accompagnamento e della supervisione del tirocinante durante il periodo di soggiorno e resta a disposizione della famiglia ospitante.

Qualche informazione sui gruppi in arrivo già definiti:
- dal 5 al 25 marzo, provenienza Germania, settore professionale meccanico e idraulico
- dal 12 al 26 marzo, provenienza Francia, settore professionale cucina e servizio in sala
- dal 18 marzo all'8 aprile, provenienza Austria, settore professionale socio-educativo
- dal 9 maggio all'1° giugno, provenienza Francia, settore vendita-commerciale

Per informazioni ulteriori contattare: Tempo Libero Soc. Coop. Soc. Onlus, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 340 5822059 (Valentina)

pdf icon Ospita un giovane europeo

pdf icon Circolare n°252

Circ n°248 - Chiusura colloqui settimanali

Si ricorda che i colloqui settimanali tra docenti e famiglie si chiuderanno il 21 gennaio. Riprenderanno il 20 febbraio per chiudersi definitivamente il 20 maggio 2023

pdf icon Circolare n°248

Circ n°246 - Presentazione della mobilità Erasmus+ Azione KA122 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento - Ambito VET "EUREK(CH)A!" - rettifica

In previsione dell’avvio del progetto previsto per il 30 gennaio, i genitori e gli studenti coinvolti sono invitati alla presentazione della mobilità Erasmus+ che si svolgerà in presenza nell’aula magna Ipsia in via Matteotti 299

Martedì 24 gennaio ore 17 Mobilità Galway (Irlanda)
Mercoledì 25 gennaio ore 16 Mobilità Bruxelles (Belgio)

pdf icon Circolare n°246

Circ n°243 - Chiusura plessi Itis e Liceo in occasione delle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023 - rettifica

Contrariamente a quanto comunicato con circolare n°236, grazie allo sforzo organizzativo del comune di Gardone V.T. e alla disponibilità del personale ATA le lezioni nei plessi Itis e Liceo potranno riprendere martedì 14 febbraio alle ore 9.
Si conferma, invece, la chiusura e quindi la sospensione delle lezioni nei plessi Itis e Liceo nelle giornate di sabato 11 e lunedì 13 febbraio.

Il plesso Ipsia funziona regolarmente in quanto non è sede di seggio elettorale.

pdf icon Circolare n°243

Circ n°236 - Chiusura plessi ITIS e LICEO in occasione delle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023

Si comunica che in occasione delle elezioni regionali del 12 e 13 febbraio 2023, le lezioni saranno sospese nei plessi Itis e Liceo sabato 11, lunedì 13 e martedì 14 febbraio
Le lezioni riprenderanno mercoledì 15 febbraio.
Il plesso Ipsia funziona regolarmente in quanto non è sede di seggio elettorale

pdf icon Circolare n°236

Circ n°233 - Seconda fase lavori nel plesso LICEO

Si comunica che dal 2 gennaio è ripartito il piano di lavori di sistemazione del Liceo, anticipato nella circolare n. 181.
Si sta procedendo in questa fase con
• la verniciatura di tutto il secondo piano, in carico alla Provincia;
• il cablaggio dell'intero plesso, in carico all’IIS Beretta nell’ambito del PON Reti Cablate

I lavori proseguiranno per almeno una settimana impattando il meno possibile sull'attività didattica delle classi. In particolare, si prevede che

Lunedì 9 gennaio:

la classe 1^G svolga le lezioni in aula multimediale 1 (aula 4 piano terra)

la classe 2^G svolga le lezioni in aula multimediale 2 (aula 22 primo piano).

Martedì 10 gennaio:

la classe 3^G svolga le lezioni in aula multimediale 1 al liceo (aula 4 piano terra)

la classe 1^D svolga le lezioni in laboratorio di scienze (aula 7 piano terra)

la classe 4^G svolga le lezioni in laboratorio di scienze (aula 22 primo piano).

Seguiranno ulteriori aggiornamenti, se necessari.

pdf icon Circolare n°233

Circ n°231 - Nuove modalità di gestione dei casi positivi al Covid-19 e contatti stretti

Dopo l’approvazione della legge n°199 del 30 dicembre 2022, la circolare del Ministero della Salute prot. n°51961 del 31 dicembre 2022 (in allegato) ha previsto importanti innovazioni nella gestione dei casi positivi al Covid-19 e dei contatti stretti, in particolare per una riduzione del periodo di isolamento e auto sorveglianza.

In caso di positività al Covid:

• Per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare. Il rientro a scuola in questo caso avviene senza la presentazione di un tampone molecolare o antigenico negativo
• Per i casi che sono sempre stati asintomatici l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo. In questo caso il rientro anticipato a scuola potrà avvenire solo esibendo il tampone molecolare o antigenico negativo
• Per i casi in soggetti immunodepressi, l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo.

In ogni caso è obbligatorio, a termine dell’isolamento, l’uso di mascherine FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici). 
La circolare del Ministero della Salute raccomanda di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.

Contatti stretti e auto sorveglianza

Se si è contatti stretti di un caso Covid si applica il regime dell’auto sorveglianza e quindi è obbligatorio indossare mascherine di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Si riduce, quindi, la durata dell’auto sorveglianza che prima era di dieci giorni. Se durante il periodo di auto sorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, la circolare raccomanda l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare.

pdf icon Circolare ministero della salute

pdf icon Circolare n°231

Circ n°230 - Parcheggio moto e bici plesso ITIS

Nel periodo di sospensione delle lezioni, il comune di Gardone V.T. ha effettuato un importante intervento di messa in sicurezza del marciapiede all’altezza dell’accesso ITIS di via Convento 27.
Le classi dovranno continuare ad entrare/uscire da via Convento o da via Alfieri come da circolare n°45.
Per migliorare la sicurezza dell’accesso di via Convento 27 è fatto divieto di introdurre moto. Si potrà continuare ad introdurre bici (spinte a mano) con le modalità indicate dalla circolare n°157.
Le moto potranno essere parcheggiate esternamente all’ingresso di via Alfieri oppure all’interno della pertinenza scolastica solo ed esclusivamente in aderenza la muro a destra
Si ricorda che per motivi di sicurezza l’ingresso delle moto all’interno dello spazio di parcheggio di cui sopra deve avvenire a motore spento

pdf icon Circolare n°230

Circ n°228 - Modalità di svolgimento esame di Stato a.s. 2022/2023

È uscita la circolare MIM sull'esame di Stato 2022-23 che trovate in allegato. Come anticipato dal Ministro, si torna alla formula prevista dal Dlgs 62/2017 e poi accantonata per la situazione straordinaria imposta dalla pandemia.
Non vi sono innovazioni normative, ma solo il ritorno al modello di recente introduzione ed attuato (non completamente) solo nell'anno scolastico 2018-19.
Unica deroga è data dal fatto che lo svolgimento del monte ore di PCTO (alternanza scuola-lavoro) non sarà requisito di ammissione (ma farà parte del colloquio, come negli anni scorsi e come previsto dalla norma vigente), mentre la partecipazione alle prove Invalsi sarà requisito di ammissione (ma non concorrerà alla valutazione e quindi al voto finale). Ciò significa che chi non vorrà sostenere le prove Invalsi non sarà ammesso all’esame.
Tre membri della commissione ed il presidente saranno esterni, i rimanenti tre verranno scelti dal Consiglio di classe tra i docenti contitolari.
Le due prove scritte ed il colloquio avranno la struttura prevista dalla norma del 2017 e successivi provvedimenti attuativi (soprattutto per il professionale).
La materia (o materie) oggetto della seconda prova scritta verranno stabilite dal MIM entro il 31 gennaio 2023.
I crediti scolastici (attribuiti dalla scuola nel triennio finale per ciascun studente allo scrutinio finale) saranno fino a 40 punti. Ognuna delle tre prove assegnerà fino a 20 punti per un massimo di 100 punti (rimane possibile conseguire anche la lode).
Non si deve avere alcuna paura di tutto questo. È giusto tornare alla normalità e comunque i nostri studenti e i nostri docenti hanno tutto ciò che serve per preparare al meglio l'esame.
Serve impegno, serve lavoro, ma è ciò che qualifica la scuola, anche come luogo di preparazione alla vita. Il MIM emanerà poi la consueta ordinanza con tutte le specifiche necessarie (soprattutto per quanto riguarda lo svolgimento del colloquio, comunque in aderenza alle norme vigenti).

pdf icon Circolare MIM

pdf icon Circolare n°228

Circ n°227 - Rilevazioni generali a.s. 2022/2023

Si informa che in ottemperanza a quanto disposto dalla nota MIM prot. n°4585 del 22 dicembre 2022 (che si allega) questa istituzione scolastica procederà entro il 31 gennaio 2023 alla annuale “Rilevazione generale” dei dati sugli studenti per l’a.s. 2022-23.
In allegato si trova l’informativa MIM sul trattamento dei dati personali che verrà operato.

pdf icon Circolare MIM

pdf icon Informativa

pdf icon Circolare n°227

Circ n°227 - Iscrizioni classi prime IIS Beretta anno scolastico 2023/2024

Le iscrizioni alle classi prime 2023-24 sono aperte dal 9 al 30 gennaio 2023. L'iscrizione va fatta on-line tra il 9 ed il 30 Gennaio 2023 previa registrazione al portale Iscrizioni on line - Ministero dell'Istruzione che sarà possibile a partire dal 19 dicembre 2022.

Nell’area del sito del Ministero dell’Istruzione dedicato alle iscrizioni on line Iscrizioni on line - Ministero dell'Istruzione
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) 
CIE (Carta di identità elettronica)
eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)  

Con esse sarà possibile richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. 
i genitori troveranno i moduli personalizzati delle nostre scuole e potranno accedere al portale Scuola in Chiaro per avere ulteriori informazioni sull’IIS Beretta e sulle tre scuole associate.
In allegato i genitori trovano per consultazione il Patto di corresponsabilità educativa 2022-23 e i Criteri di accettazione delle iscrizioni stabiliti dal Consiglio d’Istituto
Tutti coloro che necessitano di assistenza per l’iscrizione on line oppure non dispongono dei necessari strumenti informatici e/o della connessione Internet possono recarsi in segreteria didattica durante gli orari di apertura al pubblico oppure con appuntamento telefonando allo 0308912336 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questa è la nostra offerta formativa, con i codici meccanografici delle tre scuole, necessari per completare la fase di iscrizione on line:

 offerta 2324

pdf icon Patto corresponsabilità educativa 2022/2023

pdf icon Criteri accettazione iscrizioni 2023/2024

pdf icon Riferimenti iscrizioni alunni con disabilità

pdf icon Circolare n°227