Circ n°162 - Bando ERASMUS+ Fewer opportunities - Programma Erasmus+ - Azione KA122 Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento - Ambito VET
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L’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Beretta” comunica ai 30 partecipanti al Progetto Erasmus che svolgeranno il periodo di alternanza all’estero tra febbraio e marzo 2023 che c’è la possibilità di accedere alle c.d. “Fewer opportunities”, consistenti in un contributo economico ulteriore rispetto al pocket money. Per averne diritto, gli studenti interessati dovranno trovarsi in una delle seguenti condizioni:
- ISEE< 10.000€
- Genitore/i disoccupato/i
- BES/DSA
Per dimostrare la sussistenza di uno o più dei sopra elencati requisiti, gli interessati dovranno inviare alla mail istituzionale della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 12 novembre 2022 alle ore 18.00 la dichiarazione ISEE, una dichiarazione attestante lo stato di disoccupazione del o dei genitori e/o comunicare alla scuola lo stato di BES/DSA richiamando la documentazione agli atti della scuola.
I dati forniti per le finalità connesse all’oggetto del presente documento saranno trattati dal Titolare in conformità alle disposizioni del Codice privacy (D.lgs. 196/2003 novellato dal D.lgs. 101/2018) e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Più specificamente, in linea con quanto previsto dagli artt.13 e 14 del Regolamento, il Titolare indica i modi e i termini di tale trattamento nelle informative pubblicate nella sezione dedicata alla Privacy e Protezione dei dati personali del sito WEB dell’Istituto, al link:
https://netcrm.netsenseweb.com/scuola/privacy/netsense/BSIS00600C
Se il trattamento dei dati connesso all’oggetto del presente documento non rientrasse nei casi indicati nella sopracitata informativa, l’Istituto ne allegherà una specifica.
Circ n°161 - Orario provvisorio delle lezioni dal 7 al 12 novembre plesso IPSIA
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Si pubblica in allegato l’orario provvisorio delle lezioni da lunedì 7 a sabato 12 novembre.
Circ n°157 - Parcheggio moto e bici nella pertinenza dell’ingresso principale dell’Itis in via Convento 27
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Al fine di garantire la massima sicurezza salvaguardando l’agibilità della via di fuga in caso di evacuazione d’emergenza, gli studenti non possono parcheggiare moto e bici sul lato del muro perimetrale dell’edificio scolastico a sinistra dell’ingresso. Potranno farlo, invece, sul lato della siepe adiacente la recinzione.
È possibile parcheggiare anche nella parte destra dell’ingresso, limitatamente alla fascia cementata e senza intralciare l’accesso all’ascensore.
Si ricorda che per motivi di sicurezza l’ingresso delle moto all’interno dello spazio di parcheggio di cui sopra deve avvenire a motore spento
Circ n°156 - Versamento contributo volontario e quota assicurativa per l’a.s. 2022/23 – situazione ad oggi
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Ad inizio settembre con la circolare n°6 erano state indicate le modalità e le finalità di pagamento dell’assicurazione integrativa a favore degli studenti di € 7.50 e del contributo volontario di € 100,00.
Tale circolare è ancora pienamente operativa e viene riportata qui di seguito.
Ad oggi soltanto il 60% degli studenti (e quindi i loro genitori in caso di minore età) ha versato la quota per l’assicurazione integrativa.
La percentuale scende al 21% per quanto riguarda il contributo volontario.
La bassa percentuale di pagamento della quota assicurativa desta preoccupazione perché il 40% degli studenti è privo di una importante copertura. Da non dimenticare che studenti e studentesse sono frequentemente impegnati in palestra, in attività di laboratorio, in percorsi di PCTO, in attività sportive, in visite guidate, uscite didattiche e viaggi d’istruzione, oltre che in varie progettualità in orario aggiuntivo extracurricolare.
Con il versamento di una somma oggettivamente alla portata di tutti si ottiene un beneficio che migliora i livelli di sicurezza e può risultare utile (come lo è stato concretamente per molti studenti che hanno subito infortuni o danni).
Ecco perché genitori e studenti maggiorenni sono vivamente pregati di pagare quanto prima la quota assicurativa
Il pagamento del contributo volontario è veramente molto basso. Non si tratta di un versamento obbligatorio, come è noto, ma è di fondamentale importanza per sostenere l’ampliamento dell’offerta formativa e il potenziamento delle attività di laboratorio. Ecco perché il forte calo delle entrate sta compromettendo le progettualità e lo sviluppo dei laboratori.
Versare il contributo significa aiutare la scuola a migliorarsi e a dare maggiore qualità alla formazione in tempi di grande cambiamento e di importanti sfide educative e didattiche.
Come stabilito dal Consiglio d’Istituto nella seduta dell’11 febbraio 2021 con delibera n°28, anche
per l’a.s. 2022/23
• il contributo volontario d’Istituto è di € 100,00
• la quota per l’assicurazione integrativa degli studenti e studentesse è di € 7,50
In entrambi i casi il versamento va effettuato:
1. tramite la piattaforma Pago In Rete accedendo alla pagina web del servizio:
http://www.istruzione.it/pagoinrete
con SPID o CIE (identità digitali ormai indispensabili per accedere ai servizi pubblici on line)
2. Oppure attraverso l’applicativo Pagonline presente sul registro elettronico Classe Viva accedendo con le credenziali “Genitore” e aderendo ai due distinti eventi di pagamento già attivati.
Per i genitori degli studenti delle classi prime non ancora in possesso delle credenziali, sono disponibili i bollettini di pagamento intestati da ritirare in Segreteria o via email.
Come sempre il contributo volontario d’Istituto è destinato a sostenere l’ampliamento dell’offerta formativa e lo sviluppo delle dotazioni dei laboratori.
Si tratta, quindi, di una risorsa economica assolutamente fondamentale per la qualità della didattica del nostro Istituto e per rispondere alla esigenza primaria di migliorare costantemente le attrezzature di laboratorio e tutte le strumentazioni digitali di ogni ambiente di apprendimento.
La quota del contributo volontario è detraibile fiscalmente, in base a quanto previsto dall’art. 15, comma 1, lett. i-octies), del TUIR.
La copertura assicurativa è una tutela di grande utilità e necessaria per coprire gli infortuni che possono capitare nella vita scolastica e la responsabilità civile. È indispensabile per tutti gli studenti che faranno periodi di Alternanza scuola – lavoro (PCTO).
Circ n°155 - Elezione dei membri del Consiglio d’Istituto - componente studentesca a.s. 2022/2023
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In allegato i risultati dell'elezione in oggetto.
Circ n°151 - Ritiro Diplomi IeFP a.s. 2021/2022
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Si comunica che a partire da sabato 5 novembre 2022 saranno disponibili in segreteria didattica in orario di sportello (ore 10 – 13) i diplomi IeFP conseguiti all’esame di qualifica triennale e diploma quadriennale 2021-22
Il diplomato all’atto del ritiro del diploma deve esibire un documento d’identità.
Il diplomato può delegare al ritiro persona terza con proprio atto scritto a cui dovrà essere accompagnata copia del documento d’identità del delegante e del delegato.
Circ n°149 - Elezioni consiglio d’Istituto componente studenti del 28 ottobre - Istruzioni operative
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In allegato le istruzioni operative in oggetto.
Circ n°143 - Fase d’Istituto di Corsa campestre
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Si comunica, agli studenti delle classi interessate, che martedì 15 novembre 2022 si svolgerà la fase d’istituto di corsa campestre - campo sportivo di Rovedolo - Gardone V.T. Il ritrovo è previsto presso il campo sportivo di Rovedolo alle ore 8.30. Inizio della manifestazione ore 9.30. Al termine della manifestazione (prevista per le 12.00 circa) gli studenti sono autorizzati a recarsi alle loro abitazioni. I docenti accompagnatori sono: Squassoni, Papetti, Lodi, Tonegatti, Peli, Sartori, Capasso. Gli studenti impegnati saranno assenti giustificati dalle lezioni
Circ n°142 - Colloqui settimanali tra docenti e genitori a.s. 2022/2023
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In allegato le istruzioni operative per i genitori.
Circ n°140 - Elezioni consiglio d’Istituto – liste elettorali
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Le elezioni in oggetto si terranno venerdì 28 ottobre 2022 dalle ore 8.00 con modalità a distanza (vedi circolare n°90)
Le liste presentate sono le seguenti:
Lista I - Insieme per gli studenti
1. Konstantin Guerini
2. Anita Pedretti
3. Nicholas Consonni
4. Emma Beccaria
5. Elisabetta Domanico
Lista II - Better vote Montax
1. Tommaso Montanari
2. Samuele Belotti
3. Janna Verenici
4. Tommaso Fontana
Lista III - Be the change
1. Michael Spada
2. Alice Plona
3. Nasser Eddine Zamouma
È possibile esprimere due preferenze oltre al voto di lista
Circ n°130 - Orario provvisorio delle lezioni dal 17 ottobre 2022
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Si pubblica in allegato l’orario provvisorio delle lezioni da lunedì 17 ottobre 2022.
Circ n°128 - Avviso selezione studenti per progetto Erasmus+
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In riferimento alla circolare n. 435 del 5 maggio 2022, si riapre la candidatura alla mobilità in alternanza scuola-lavoro Erasmus+ per uno studente con destinazione Belgio. Per chi fosse interessato, è necessario mandare il proprio CV, lettera motivazionale (entrambi sia in italiano che in inglese) e scannerizzazione della propria carta d’identità (se maggiorenne oppure di un genitore), entro giovedì 20 ottobre 2022 all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Comitato composto dal dirigente scolastico o suo delegato, Home Tutor indicato dall’agenzia partner e un docente di lingua inglese dell’IIS Beretta, effettuerà la selezione:
· valutazione dei cv. a cui saranno attribuiti max 20 punti;
· valutazione della lettera motivazionale per max 20 punti;
Circ n°125 - Proclamazione dei genitori eletti nei Consigli di Classe a.s. 2022/2023
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In allegato la proclamazione in oggetto.
Circ n°124 - Proclamazione degli studenti eletti nei Consigli di Classe a.s. 2022/2023
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In allegato la proclamazione in oggetto.
Circ n°123 - Avvio colloqui settimanali con i docenti
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I colloqui settimanali tra i docenti e i genitori inizieranno lunedì 24 ottobre con la stessa procedura on line dello scorso anno scolastico.
Istruzioni e calendario verranno forniti più avanti.
Siamo costretti a partire più tardi rispetto a quanto programmato per l’impossibilità di dare stabilità all’orario delle lezioni causata dai problemi, ancora non risolti purtroppo, di nomina dei docenti da parte di USP Brescia e USR Lombardia