Circ n°42 - Somministrazione farmaci a scuola
- Dettagli
In applicazione di quanto stabilito dalla DGR 6919 del 24.07.2017 “Approvazione dello schema di protocollo d'intesa tra Regione Lombardia ed Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia per la somministrazione dei farmaci a Scuola” e dal “Protocollo d'Intesa sottoscritto tra ATS Brescia, ASST Spedali Civili, ASST Franciacorta, ASST Garda ed UST IV AT di Brescia per la Somministrazione dei Farmaci a Scuola”, anche per questo anno scolastico sarà possibile stipulare tra l’IIS Beretta e la famiglia (o studente maggiorenne) protocolli condivisi diretti alla somministrazione di farmaci in orario scolastico, quando questo sia necessario o indifferibile per la tutela della salute.
Al fine di garantire a tutti gli studenti o studentesse di ricevere una appropriata assistenza, di evitare incongrue somministrazioni e di favorire la progressiva autonomia nella gestione della propria patologia, si comunica che tutte le richieste di somministrazione farmaco (comprese quelle per cui sono stati già emessi provvedimenti autorizzativi in precedenti anni scolastici) devono essere prodotte o rinnovate nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il 30 settembre 2020.
Le istanze, presentate dai genitori dello studente o studentessa o direttamente dallo studente o studentessa se maggiorenne, dovranno essere inviate alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo in oggetto “istanza somministrazione farmaci – contiene dati sensibili” entro il 30 settembre 2020 utilizzando la modulistica allegata (da compilare sia a cura dell’istante che del medico).
Si raccomanda di compilare in maniera completa i moduli e di curare che la certificazione medica attesti con precisione i protocolli da seguire in ambito scolastico per la somministrazione, sapendo che le azioni che si possono compiere non devono richiedere competenze specialistiche.
La descrizione dettagliata delle operazioni da compiere a cura del personale scolastico è resa ancor più indispensabile dalla necessità di armonizzare tali azioni con le ordinarie procedure di prevenzione del rischio di contagio da Covid-19.
Allegato1 - Richiesta attivazione protocollo
Allegato1a - Studente maggiorenne
Circ n°41 - Password inserite nella sezione “Annotazioni” del registro elettronico Scuola Viva
- Dettagli
Si avvisa che si stanno rendendo disponibili nella sezione annotazioni del Registro elettronico Scuola Viva le password di tutte le classi (dalla prima alla quinta) dell'IIS Beretta, fondamentali per l'avvio della Didattica Digitale Integrata (attività PAI e successivamente ordinarie lezioni dell’anno scolastico che sta per cominciare) e per le comunicazioni Scuola-Famiglia.
Si segnala, però, che la relativa app ClasseViva Studenti nelle annotazioni trasforma tutte le lettere maiuscole in minuscole. Si deve fare attenzione al fatto che le prime quattro lettere della password sono tutte MAIUSCOLE, mentre il resto della password è fatto di numeri. Lo username è comunque riportato correttamente.
Circ n°39 - Modello organizzativo anno scolastico 2020/21
- Dettagli
Con tantissima fatica e all’interno di un quadro non ancora ben definito da parte di altre istituzioni, siamo ormai in gran parte pronti per avviare l’anno scolastico 2020/21.
L’assetto orario ed organizzativo dovrà comunque essere verificato alla luce dei fatti nelle prime due settimane perché non sono noti gli effetti concreti del sistema di trasporto scolastico pubblico.
Il modello orario è il seguente per tutti i plessi:
Primo ingresso ore 8.00 Secondo ingresso ore 9.55
Prima uscita ore 12.55 Seconda uscita ore 14.45 (sabato ore 13.50)
Tutte le classi ruoteranno sui due turni su base settimanale
1°turno | 2°turno |
8.00 – 9.00 | 9.55 – 10.55 |
9.00 – 9.55 | 10.55 – 11.55 |
9.55 – 10.55 | 11.55 – 12.55 |
10.55 – 11.55 | 12.55 – 13.55 |
11.55 – 12.55 | 13.55 – 14.45 |
L’Itis vedrà al momento attuale la frequenza in presenza delle 14 classi del biennio, mentre le 20 classi del triennio alterneranno una settimana in presenza con una settimana di didattica a distanza.
In questo modo si diminuisce la presenza quotidiana e contemporanea di studenti e personale docente e si contribuisce in modo significativo ad abbassare il rischio di pericolosi affollamenti, data anche la particolare conformazione edilizia degli immobili, i frequenti flussi interni di spostamento verso laboratori e palestra e la ristrettezza degli spazi comuni.
Lo stesso modello verrà applicato al Liceo, dove tutte le classi del biennio (9) frequenteranno sempre in presenza, mentre le classi del triennio (15) frequenteranno a rotazione una settimana in presenza e ed una settimana a distanza in DDI. Le aule del plesso potrebbero accogliere, con la messa in posizione dei nuovi banchi forniti dal Ministero dell’Istruzione, tutte le classi in presenza, ma la ristrettezza degli spazi dell’immobile crea problemi di affollamento che con la rotazione possono essere contenuti e gestiti.
Tale scelta diventa necessaria soprattutto in considerazione dell’andamento crescente della curva dei contagi, sia a livello territoriale che nazionale. In caso di calo della curva dei contagi che garantisca maggiori condizioni di sicurezza si potrà prendere in considerazione il ritorno in presenza di tutte le classi.
Anche per l’Ipsia si procederà allo stesso modo e per gli stessi motivi di cui sopra. In questo caso, date le caratteristiche di background dell’utenza, frequenteranno sempre in presenza le classi dei primi tre anni (9) e a rotazione in presenza e a distanza in DDI le classi quarte e quinte (6).
Per garantire il massimo distanziamento e scaglionamento al momento dell’ingresso, le classi entreranno (in base ad un piano che verrà reso noto in settimana prossima) alle 7.45, alle 7.50 e alle 7.55 per il primo turno ed alle 9.40, 9.45 e 9.50 per il secondo turno.
Per riassumere tutte le classi del biennio di tutti i plessi (aggiungendo le classi terze Ipsia) opereranno sempre in presenza, mentre le altre classi alterneranno una settimana in presenza (con l’orario di cui sopra) e una settimana a distanza. Durante la settimana a distanza l’orario sarà lo stesso della settimana in presenza, ma con 24 unità di lezione di 50 minuti ciascuna (per norma non si deve andare oltre le 20 ore effettive di videolezione) e 8 ore di attività didattica e di apprendimento in asincrono (materiali postati dai docenti e che gli studenti dovranno affrontare e sviluppare). La frequenza delle attività didattiche è obbligatoria e le assenze dovranno essere giustificate, dato che anche la didattica a distanza contribuisce come quella in presenza a determinare il monte ore annuo.
La necessità di prevenire il contagio da Covid-19 determina un assetto organizzativo rigoroso e molto complesso, che richiederà da parte di tutti responsabilità e rispetto delle regole perché questo assicura la protezione personale e della comunità intera.
Sul sito trovate tutti i documenti di sicurezza e l’invito a partecipare ad incontri preliminari di presentazione.
Serviranno pazienza e collaborazione perché si tratta di un momento molto fluido, per non dire liquido, con cambiamenti continui, ma rimanendo uniti possiamo fare tutto ciò che è possibile per assicurare la massima sicurezza e garantire un percorso formativo di qualità.
Circ n°37 - Presentazione modello organizzativo anno scolastico 2020/21 e del protocollo di prevenzione del contagio da Covid-19
- Dettagli
Al fine di presentare il modello organizzativo, l’orario delle lezioni e il protocollo di prevenzione del contagio da Covid-19 ai genitori, saranno convocati i seguenti incontri su piattaforma telematica G Suite – Meet:
Genitori classi prime martedì 8 settembre ore 17
Genitori ITIS mercoledì 9 settembre ore 17
Genitori Ipsia e Liceo giovedì 10 settembre ore 17
Per partecipare è necessario cliccare sul seguente link
Genitori classi prime martedì 8 settembre ore 17
Link Meet: https://meet.google.com/ncn-qngd-unz
Genitori ITIS mercoledì 9 settembre ore 17
Link Meet: https://meet.google.com/qcq-xxhd-arm
Genitori Ipsia e Liceo giovedì 10 settembre ore 17
Link Meet: https://meet.google.com/wvh-djhu-kir
Per partecipare basta possedere un account Gmail o GSuite: si consiglia tuttavia di entrare usando le credenziali del proprio figlio @istitutoberetta.edu.it (sono le credenziali dell'account GSuite for education legato ad un dominio dell’IIS Beretta)
È possibile ovviamente entrare anche utilizzando un altro account Gmail, ma in quel caso si dovrà chiedere di partecipare e attendere il consenso del dirigente scolastico.
Circ n°33 - Pubblicazione integrazione al Documento di valutazione del rischio (DVR) per la prevenzione del contagio da Covid-19
- Dettagli
Si pubblica in allegato l’integrazione al Documento di valutazione del rischio (DVR) per la prevenzione del contagio da Covid-19, elaborato nel rispetto di quanto previsto dal Dlgs 81/2008 e dal “Protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e OO.SS. per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid-19” adottato con D.M. n°87 del 6 agosto 2020.
In allegato si pubblicano anche:
· Regolamenti per la gestione di eventuali casi
· Regolamento per la prevenzione del contagio da Covid-19
· Manuale di pulizie ed allegati
· Istruzioni operative per utenti esterni e fornitori
· Modulistica per registrazioni
· Documenti nazionali di riferimento e indirizzo
Istruzione operativa per utenza esterna accesso sportello amministrativo |
||
Cronoprogramma e tipologia pulizie IIS Beretta 2020-21 (da manuale INAIL) |
||
|
|
Circ n°36 - Pubblicazione patto di corresponsabilità educativa
- Dettagli
Si pubblica in allegato l’integrazione del Patto di corresponsabilità educativa per l’a.s. 2020/21 approvata dal Collegio docenti nella seduta del 1° settembre 2020 e dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 2 settembre 2020.
Circ n°35 - Pubblicazione regolamento di disciplina
- Dettagli
Si pubblica in allegato il regolamento di disciplina approvato dal Collegio docenti nella seduta del 1° settembre 2020 e dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 2 settembre 2020.
Circ n°34 - Pubblicazione regolamento visite e viaggi d’istruzione
- Dettagli
Si pubblica in allegato il regolamento per le visite e i viaggi d’istruzione approvato dal Collegio docenti nella seduta del 1° settembre 2020 e dal Consiglio d’Istituto nella seduta del 2 settembre 2020.
Circ n°32 - Iscrizioni corso lingua tedesca a.s. 2020/21
- Dettagli
Anche in questo anno scolastico verrà attivato il corso opzionale di lingua tedesca condotto dalla prof.ssa Rita Cisco. La necessità di prevenire il rischio di contagio da Covid-19 e le esigenze organizzative conseguenti impongono di svolgere il corso a distanza su piattaforma telematica didattica. Qui di seguito trovate una ipotesi di calendario e di orari, che è comunque ancora da confermare in base agli orari e turni definitivi del trasporto pubblico.
Lunedì ore 16.00 – 17.15 Studenti del 4°anno
Martedì ore 16.00 – 17.15 Studenti del 3°anno
Mercoledì ore 16.00 – 17.15 Studenti del 2°anno
Giovedì ore 16.00 – 17.15 Studenti del 1°anno (primo turno)
Giovedì ore 14.30 - 15.45 Studenti del 1°anno (secondo turno)
Venerdì ore 16.00 – 17.15 Studenti del 5°anno
I corsi inizieranno lunedì 5 ottobre 2020 e termineranno a fine maggio 2021. L’iscrizione è soggetta al pagamento di una quota annuale di € 30,00 da versare tramite il sistema “PagoOnLine” presente nel registro elettronico Scuola Viva a partire dal 28 settembre 2020. I libri di testo dovranno essere acquistati a spese dei corsisti in base alle indicazioni che verranno date dall’insegnante all’inizio del corso. La presentazione dei corsi per i genitori e per gli studenti e studentesse del primo anno si terrà
Lunedì 28 settembre 2020 ore 18,00 su piattaforma didattica telematica (le credenziali saranno inviate agli iscritti). Gli studenti e le studentesse interessati (di tutti gli anni di corso) devono iscriversi entro sabato 26 settembre, compilando interamente il format presente al link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdA4Ix3_xZZI2TBixKXLazwo9GezTOiRJKiL95d-MKehRUk2Q/viewform
Circ n°31 - Svolgimento dei PAI (Piani di apprendimento individualizzati) per gli studenti ammessi con insufficienze nello scrutinio 2019/20 - aggiornamento calendari
- Dettagli
Si pubblicano in allegato i calendari degli incontri tra docenti e studenti con PAI che avranno inizio a partire dal 7 settembre 2020, come da delibera del Collegio Docenti.
Gli incontri si svolgeranno a distanza su piattaforma telematica G Suite for education o Zoom. La partecipazione è obbligatoria per gli studenti.
Per poter accedere alle stesse gli studenti dovranno seguire le indicazioni che i loro docenti forniranno sull’Agenda del registro elettronico Scuola Viva.
Gli studenti con PAI (ammissione con insufficienze nello scrutinio 2020/21) che non figurano negli elenchi allegati svolgeranno il percorso preparatorio in ambito curricolare con i docenti della disciplina.
Gli studenti dovranno continuare la preparazione già avviata con le indicazioni di lavoro ricevute dopo lo scrutinio, anche in base alle indicazioni che daranno i docenti nell’incontro a distanza programmato in calendario o in ambito curricolare, per giungere ad una prova unica finale che i docenti condurranno in ambito curricolare tra fine settembre e inizio ottobre.
Il mancato superamento della prova costituirà notazione negativa che verrà valutata dal Consiglio di classe nello scrutinio finale dell’a.s. 2020/21.
Circ n°29 - Accesso a piattaforma didattica G Suite for education
- Dettagli
Si comunica che si renderanno disponibili le credenziali per l'accesso alla piattaforma G Suite for education dell’IIS Beretta per gli studenti dalla classe seconda in poi (per le classi prime verranno distribuite successivamente). Si tratta di una piattaforma didattica funzionale e di totale sicurezza sul piano informatico e per quanto riguarda la riservatezza nel trattamento dei dati.
Le credenziali per questo account, che darà l'accesso agli studenti ai corsi di didattica a distanza attivati dall'istituto e la cui casella di posta elettronica associata sarà importante per le comunicazioni tra scuola e famiglia, saranno disponibili a partire dai prossimi giorni all'interno del registro elettronico sotto forma di annotazione da parte di uno dei docenti della classe. Si prega di dare conferma di lettura dell'annotazione.
In allegato una breve pagina di istruzioni per accedere alla piattaforma didattica. L'utilizzo completo della piattaforma potrà realizzarsi poi nel corso dell'anno insieme ai docenti.
Circ n°27 - Composizione classi prime a.s. 2020-21
- Dettagli
Nel rispetto di quanto deciso dal Garante della Privacy con provvedimento n°383 del 6 dicembre 2012, la composizione delle classi prime 2020-21 non potrà essere pubblicata sul sito web istituzionale in quanto tale forma di diffusione di dati personali non è supportata da norma o regolamento.
I genitori che vogliono conoscere la composizione delle classi prime per l'anno scolastico 2020-21 dovranno rivolgersi alla segreteria didattica a partire dalle ore 12 di oggi, anche telefonicamente o scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , in orario d'ufficio.
Circ n°26 - Validità anno scolastico - a.s. 2020-21
- Dettagli
Si trasmette qui di seguito la delibera del Collegio docenti del 1° settembre 2020 che fissa tempi e modi per garantire la validità dell'anno scolastico per la valutazione degli studenti, con le relative deroghe.
Norma generale è il rispetto della frequenza di almeno il 75% del monte ore personalizzato, così come risulta dalla tabella allegata alla delibera.
È evidente che si tratta del limite minimo di ammissibilità formale allo scrutinio finale, ma la frequenza è in sé un valore fondante della scuola e come tale è intesa da questa scuola.
Si sottolinea che anche le ore di lezione a distanza in videoconferenza costituiscono a pieno titolo monte ore curricolare.
Circ n°22 - Calendario esami integrativi
- Dettagli
Si pubblica in allegato il calendario degli esami integrativi.
Gli esami integrativi (evidenziati in rosso) si svolgeranno in presenza nella sede del plesso Ipsia di via Matteotti 299.
Gli studenti si presenteranno con mascherina chirurgica o di comunità e dovranno compilare e sottoscrivere la dichiarazione obbligatoria allegata.
I colloqui orientativi (per gli studenti che chiedono l’ammissione alla classe seconda) si svolgeranno a distanza su piattaforma telematica.
Gli studenti riceveranno l’invito a cura della scuola a mezzo mail.
Circ n°15 - Calendario scolastico a.s. 2020-21
- Dettagli
Il calendario scolastico per l’anno scolastico 2020-21 è così determinato per effetto della delibera della Giunta regionale IX/3318 del 18/04/2012 e della delibera del Consiglio d'Istituto del 29/05/2020, in attesa di eventuali altre decisioni condivise tra Stato e Regione:
14 settembre 2020 inizio delle lezioni 8 giugno 2021 termine delle lezioni
Non si effettueranno lezioni nei seguenti giorni:
- tutte le domeniche
- 1° novembre 2020 FESTA DI TUTTI I SANTI
- 2 novembre 2020 (delibera Consiglio d’Istituto)
- 7 dicembre 2020 (delibera Consiglio d’Istituto)
- 8 dicembre 2020 FESTA DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
- dal 23 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 compresi, FESTIVITA’ NATALIZIE
- 15 e 16 febbraio 2021 CARNEVALE
- dal 1° aprile al 6 aprile 2021 compresi, FESTIVITA’ PASQUALI
- 25 aprile 2021 FESTA DELLA LIBERAZIONE
- 1° maggio 2021 FESTA DEI LAVORATORI
- 2 giugno 2021 FESTA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA.