Circ n°450 - Piattaforma Unica – nuove funzionalità per l’orientamento disponibili dal 10 giugno 2024

Con la presente si comunicano le nuove funzionalità rilasciate dal MIM in piattaforma Unica in data 10 giugno 2024 riguardanti:

(A) Autovalutazione dello studente
(B) Certificazione delle competenze

(A) AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE

All’interno dell’E-Portfolio, oltre alle sezioni “Percorso di studi”, “Sviluppo delle competenze” e “Capolavoro dello studente”, è resa disponibile anche la sezione dedicata all’Autovalutazione.
L’Autovalutazione è un momento importante del percorso formativo di studenti e studentesse in quanto contribuisce ad aumentare la consapevolezza del livello di sviluppo delle proprie competenze e aiuta a riflettere sui punti di forza e sulle aree di miglioramento.

È possibile effettuare l’autovalutazione in qualsiasi momento; tuttavia, è fortemente consigliato effettuarla nei momenti di transizione da un ciclo di istruzione all'altro e negli anni scolastici in cui viene rilasciata la “Certificazione delle competenze”, in particolare:

• al secondo anno della scuola secondaria di secondo grado, al termine delle attività didattiche (indicativamente entro fine maggio);
• all'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, al termine delle attività didattiche (indicativamente entro fine maggio).

N.B.: Al momento lo studente può compilare l'Autovalutazione solo utilizzando l'app Unica Istruzione.
L’Autovalutazione si compone di due parti:

• Compilazione: Lo studente, in autonomia, autovaluta il proprio livello di sviluppo rispetto alle otto competenze chiave europee. Inoltre, può inserire le proprie riflessioni in chiave valutativa, autovalutativa e orientativa, sul percorso svolto.

• Consultazione: Una volta compilata l'Autovalutazione tramite l’app Unica Istruzione, è possibile consultarla anche dalla piattaforma web di Unica. Possono consultare l’autovalutazione dello studente i docenti abilitati e in particolare, se assegnato, il tuo docente tutor.

I genitori (o chi esercita la responsabilità genitoriale), il Dirigente Scolastico o Coordinatore e il Personale Amministrativo di Segreteria Scolastica, invece, possono solo verificare se l’Autovalutazione è stata effettuata dallo studente, ma non possono consultarla.

(B) LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

La Certificazione delle competenze è il documento che descrive il progressivo sviluppo dei livelli delle competenze chiave e delle competenze di cittadinanza, a cui l’intero processo di insegnamento-apprendimento è mirato. La Certificazione delle competenze viene rilasciata:

• al termine della scuola primaria;
• al termine del primo ciclo di istruzione;
• in assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Nel dettaglio, all’interno di UNICA saranno disponibili per studenti e studentesse le certificazioni delle competenze rilasciate al superamento dell’esame di Stato del primo ciclo di istruzione e in assolvimento dell’obbligo di istruzione (secondo anno della scuola secondaria di secondo grado).
Il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale visualizza e scarica la Certificazione delle competenze all’interno della specifica sezione dell’E-Portfolio, apponendo una spunta attestante la presa visione del documento.

Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente e Video-Tutorial presenti all’interno della sezione “Assistenza”, aggiornati a partire dal 10 giugno 2024. In particolare, si invita alla visione del nuovo video-tutorialCome compilare la sezione autovalutazione dall’app Unica Istruzione?” disponibile sul canale YouTube del Ministero.

pdf icon Circolare n°450

Circ n°448 - Rilascio carta dello studente

Come è noto, a partire dall’ a.s. 2008/2009 l’allora Ministero della Pubblica Istruzione ha lanciato il progetto nazionale “IoStudio – La Carta dello Studente”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che prevede la realizzazione e la distribuzione agli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie in Italia di un badge nominativo, che consente di attestare il loro status di studente e di accedere in modo agevolato al mondo della cultura e a molti servizi utili alla loro vita da studenti, attraverso la prima rete di partnership inter-istituzionale di enti pubblici e privati, associazioni di categoria e realtà locali.
La carta verrà rilasciata non in automatico, ma solo a richiesta. Le famiglie degli studenti e delle studentesse delle classi prime a.s. 2024-25 hanno già potuto richiederla nell’ambito della iscrizione on line. In questo caso la carta verrà consegnato dalla scuola appena sarà resa disponibile dal MIM.

Le famiglie delle studentesse e degli studenti che frequenteranno le classi prime dell’a.s. 2024-25 che non abbiano espresso il consenso per il rilascio della Carta dello studente nell’apposito campo del modello di iscrizione on line, potranno richiedere la Carta dello Studente consegnando presso la Segreteria scolastica il modulo allegato alla presente nota, debitamente compilato e sottoscritto.
Il modulo potrà essere inviato a anche Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., unitamente ad un documento di identità valido in formato digitale.

Si specifica che tutte le ulteriori richieste della Carta dello Studente (anche per studenti di altri anni di corso attualmente non in possesso della carta) saranno comunque prese in carico da parte della scuola.

pdf icon Modulo richiesta

pdf icon Circolare n°448

Circ n°447 - Pubblicazione composizione commissioni Esame di Stato 2024

Si pubblicano in allegato le commissioni nominate dal MIM per l’esame di Stato 2023-24.

pdf icon Ipsia 5A-5B

pdf icon Itis 5A-5A1

pdf icon Itis 5BD-5D1

pdf icon Itis 5C-5C1

pdf icon Liceo 5A-5BD

pdf icon Liceo 5E-5F

pdf icon Liceo 5G - Itis 5B1

pdf icon Circolare n°447

Circ n°446 - Pubblicazione esiti scrutinio finale classi prime, seconde, terze e quarte

Gli esiti degli scrutini finali delle classi prime, seconde, terze e quarte verranno pubblicati per ogni singola classe nella propria area riservata della bacheca del registro elettronico Classe Viva giovedì 13 giugno 2024 alle ore 14.
Ogni singolo studente nella propria area riservata del registro elettronico potrà visionare i voti attribuiti nelle singole discipline, in comportamento ed il credito scolastico (per le classi terze e quarte).

pdf icon Circolare n°446

Circ n°445 - Pubblicazione esiti scrutinio finale classi quinte

Gli esiti degli scrutini finali delle classi quinte per l’ammissione all’esame di Stato verranno pubblicati per ogni singola classe nella propria area riservata della bacheca del registro elettronico Classe Viva sabato 8 giugno 2024 alle ore 14.
Ogni singolo studente nella propria area riservata del registro elettronico potrà visionare i voti attribuiti nelle singole discipline e in comportamento, oltre al credito scolastico assegnato.

pdf icon Circolare n°445

Circ n°444 - Elenchi libri di testo a.s. 2024/2025

Si pubblicano in allegato gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2024-25, adottati dal Collegio docenti con delibera del 20 maggio 2024 e dal Consiglio d’Istituto con delibera del 3 giugno 2024.

Elenchi libri di testo

pdf icon Circolare n°444

Circ n°442 - Divieti in occasione dello svolgimento degli esami di Stato

La nota MIM prot. n°27535 del 30 maggio 2024 dispone i seguenti divieti espressi per gli studenti candidati all’esame di Stato:

• è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone e smartwatch di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nelle note della scrivente Direzione generale n. 9466 del 6 marzo 2024 e n. 22213 del 29 maggio 2024.

• è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo;

• nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l’esclusione da tutte le prove di esame.

pdf icon Circolare n°442

Circ n°440 - Programma delle giornate del Liceo Moretti 5, 6 e 7 giugno 2024

Come ogni anno, su iniziativa degli studenti, vengono organizzate le giornate di fine anno del Liceo.
Per tutte le classi del Liceo mercoledì 5 e giovedì 6 giugno la prima ora della mattinata si svolgerà secondo l’orario curricolare settimanale. A seguire, in ciascuna delle due mattine, ogni classe si dedicherà per due ore (dalle 9 alle 11 oppure dalle 11 alle 13, secondo il programma allegato) alle attività di laboratorio proposte; durante le altre due ore svolgerà invece lezione nelle aule e con gli insegnanti indicati nel medesimo programma.
I consueti intervalli delle 9:50 e delle 11:55 sono sospesi sia mercoledì che giovedì e gli studenti potranno usufruire di una pausa alla fine o all’inizio del turno di laboratori (tra le 10:50 e le 11 per le classi del primo turno e tra le 11 e le 11:10 per quelle del secondo turno) senza spostarsi di piano rispetto all’aula del laboratorio scelto.

Gli studenti si prenoteranno tramite un modulo Google attraverso il proprio account istituzionale, al quale avranno ricevuto il link per accedere al modulo stesso. Si ricorda che ogni studente può prenotare da due a quattro laboratori, da individuare nelle due fasce orarie non dedicate alle lezioni della propria classe e che possono essere individuate nell’allegato.

I docenti assicureranno la sorveglianza, come da programma, e garantiranno che gli studenti si spostino ordinatamente tra i vari ambienti per cambiare laboratorio o seguire le lezioni assegnate alla classe.

Durante l’ultimo giorno di scuola del Liceo, venerdì 7 giugno, tutte le classi svolgeranno lezione regolare secondo l’orario settimanale dalle 8 alle 9:50; alle 10 tutte le classi si recheranno nel cortile antistante la scuola o al palazzetto dello sport di Gardone, in caso di pioggia, per un momento di saluto finale; accompagnano e sorvegliano i docenti in orario.

Buona conclusione dell'anno scolastico a tutti.

pdf icon Aule

pdf icon Circolare n°440

Circ n°436 - Calcolatrici ammesse durante l’esame di Stato

Si trasmettono in allegato due note MIM con l’elenco delle calcolatrici ammesse in occasione dello svolgimento delle prove scritte dell’esame di Stato.

pdf icon Allegato 1

pdf icon Allegato 2

pdf icon Circolare n°436

Circ n°426 - Esiti sciopero del 24 maggio 2024

In allegato quanto in oggetto

pdf icon Circolare n°426

Circ n°423 - Calendario prove esame per l’integrazione del giudizio sospeso

Si comunica che le prove degli esami per l’integrazione del giudizio sospeso si terranno dal 26 al 31 agosto 2024. Il calendario di dettaglio sarà pubblicato entro il 30 giugno.

pdf icon Circolare n°423

Circ n°422 - Riconsegna libri di testo in comodato

Per consentire all’Istituto di organizzare la consegna dei libri di testo in comodato d’uso gratuito agli studenti per il prossimo anno scolastico, si ricorda che:
Gli studenti che lasciano la scuola (conseguimento del titolo finale, passaggio ad altra scuola, abbandono) devono restituire i libri di testo che detengono in comodato d’uso entro il 22 giugno
Gli studenti non ammessi all’anno di corso successivo mantengono in comodato d’uso per l’a.s. 2023/24 i libri di testo di cui sono già in possesso, ovviamente a patto di mantenere la frequenza in questa scuola nello stesso indirizzo. Al contrario chi, in quanto ripetente, cambia indirizzo deve restituire i libri di testo in possesso entro il 22 giugno, trattenendo eventualmente i libri di testo adottati anche nel nuovo indirizzo di frequenza
Gli studenti ammessi all’anno scolastico successivo mantengono in comodato per l’a.s. 2024-25 i libri di testo di cui sono in possesso e che sono in adozione per il nuovo anno di corso. I libri di testo non in adozione nel nuovo anno di corso dovranno essere restituiti alla scuola entro il 22 giugno
I libri di testo restituiti alla scuola saranno oggetto di un nuovo bando per l’assegnazione in comodato per l’a.s. 2024-25 con l’utilizzo degli stessi criteri usati nello scorso anno scolastico

pdf icon Circolare n°422

Circ n°415 - Proclamazione sciopero per il 24 maggio 2024

In base a quanto prescritto dall'art. 3 comma 5 dell'Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero sottoscritto il 2 dicembre 2020 con i sindacati rappresentativi del comparto scuola, si comunica che è stato indetto uno sciopero del personale scolastico per l’intera giornata del 24 maggio 2024 da parte dell’associazione sindacale:

• C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei)

Si riportano in allegato le informazioni previste dall’art. 3 comma 5 lettera a) sulla base delle quali si prevede che presumibilmente in base ai dati storici di adesione lo sciopero proclamato non avrà ricadute sui servizi didattici, amministrativi ed ausiliari erogati dall’istituzione scolastica.

pdf icon Circolare n°415

Circ n°404 - Interpello mobilità Erasmus+

Si allegano l’interpello e la modulistica per la presentazione della candidatura da parte degli studenti sui posti residui dopo il precedente avviso di selezione, estendendo la misura agli studenti delle classi terze. La scadenza è fissata alle ore 12 del 20 maggio 2024. Per chiarimenti ci si può rivolgere alla referente prof.ssa Moira Bontacchio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pdf icon Interpello

wdoc icon  Istanza interpello

pdf icon Circolare n°404

Circ n°403 - Incontro Consulta studentesca provinciale

Venerdì 17 maggio 2024 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 si svolgerà nell’aula magna Itis un incontro promosso dalla Consulta studentesca provinciale sul tema “Atti intimidatori nei confronti degli amministratori pubblici”. Parteciperanno all’incontro:

• Pierangelo Lancelotti sindaco di Gardone V.T.
• Roberto Bondio consigliere provinciale
• Paolo Erba sindaco di Malegno
• Prof.ssa Giuliana Fiini coordinatrice USP Brescia per la consulta studentesca provinciale

Saranno presenti le classi 3G, 4G e 3F Liceo. Garantiranno vigilanza e sorveglianza sugli studenti i docenti dell’ora di lezione.

pdf icon Circolare n°403